Giro di Polonia 2023, Olav Kooij domina lo sprint! 3° Matteo Moschetti, 6° Jakub Mareczko

Volata vincente di Olav Kooij nella quarta tappa del Giro di Polonia 2023. Dopo il secondo posto della frazione inaugurale, stavolta il velocista della Jumbo – Visma si impone nettamente, confermando così il trionfo ottenuto nella passata edizione, con il quale aveva aperto il suo contatore WorldTour lo scorso anno. Alle spalle del giovane corridore neerlandese si piazza il connazionale Marjin Van Den Berg (EF Education – EasyPost), con Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling) a completare un podio dal quale restano fuori alcuni grandi favoriti come Sam Bennett e Tim Merlier, vincitore della prima frazione, rispettivamente quinto e settimo al traguardo, intervallati da Jakub Mareczko (Alpecin-Deceuninck).

Al comando della corsa resta così Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), mentre alle sue spalle si registrano alcuni piccole variazioni, dovute ad una classifica molto corta, con molti corridori ancora nello stesso tempo che vengono classificati in base alla somma dei piazzamenti. In seconda posizione sale così Joao Almeida (UAE Team Emirates) che supera il compagno Rafal Majka, entrambi a dieci secondi. Perde invece due posizioni Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), che passa dalla sesta alla ottava posizione, restando a venti secondi dal leader così come i corridori che lo hanno superato.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Tutti sapevano che volata doveva essere e sin dalle prime fasi di corsa il gruppo ha chiarito a tutti le proprie intenzioni. A scanso di equivoci gli attaccanti di giornata, Yevgeniy Gidich (Astana Qazaqstan), Sebastian Schönberger (Human Powered Health), Norbert Banaszek (HRE Mazowsze Serce Polski) e Patrick Stosz (Voster ATS), sono così tenuti tutto il giorno al guinzaglio stretto da Jumbo – Visma e Soudal – QuickStep, fermamente intenzionate a giocarsi il successo allo sprint con i propri capitani. Con un vantaggio sempre molto esiguo i battistrada sanno di non avere possibilità, ma ci provano il più a lungo possibile, con Stosz ad arrendersi per ultimo, venendo ripreso a 25 km dal traguardo.

Da quel momento è una battaglia fra i treni più attesi. La formazione belga prova a lanciare Tim Merlier come fatto il primo giorno, ma stavolta qualcosa non va secondo i piani e la sua accelerazione non ha la stessa efficacia. Meglio invece si muovono i rivali, con Bram Welten (Jumbo-Visma) che si muove da perfetto lanciatore in favore di Olav Kooij, perfetto poi nel finalizzare il lavoro con uno sprint che non ammette repliche, tenendosi con apparente facilità alle spalle Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling).

Risultato Tappa 4 Giro di Polonia 2023

Classifiche Giro di Polonia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio