Giro del Lussemburgo 2023, la seconda tappa è terra di conquista per Jenthe Biermans – Quinto posto per Andrea Bagioli

La seconda tappa del Giro del Lussemburgo 2023 finisce nella bacheca personale di Jenthe Biermans. Il corridore della Arkéa-Samsic si è infatti imposto nella Mondorf-les-Bains-Mamer, frazione di 183,9 chilometri che si è svolta in condizioni meteo molto instabili, soprattutto nel finale. Biermans si è imposto al termine di una volata lunghissima, caratterizzata da un rettilineo conclusivo in significativa pendenza. Il belga ha sorpassato negli ultimi metri Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck), già secondo nella prima tappa. In luce nel finale anche il lombardo Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep), che si piazza quinto. 

Il podio di giornata è invece completato dal neerlandese Tim van Dijke (Jumbo-Visma), terzo. Kragh Andersen si può comunque consolare con il primato in classifica generale, tolto a Corbin Strong (Israel-Premier Tech) grazie all’abbuono di 6″ preso sul traguardo di oggi.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Partenza subito movimentata, con Lennart Teugels (Bingoal WB), Pascal Eenkhoorn (Lotto-Dstny), Elias Maris (Flanders Baloise) e Mats Wenzel (Leopard-Togt) che provano subito a scappar via. Per loro si materializza un vantaggio di 1’20” prima che altri attacchi si scatenino in gruppo. Il cambio di ritmo porta al riassorbimento della prima fuga, ma poco dopo scappano in via in 3: Bastien Tronchon (Ag2r), ancora Wenzel e Luca van Boven (Bingoal WB).

I 3 riescono a toccare i 3 di vantaggio prima che un tentativo di Ben Healy (EF Education-EasyPost) porti a un nuovo rimescolamento della situazione. Wenzel si arrende e davanti restano Van Boven, Tronchon e Alexys Guerin (Bingoal WB), che riesce a chiudere da solo il divario dai fuggitivi. I tre entrano nel circuito finale con un vantaggio però minimo, intorno ai 30”, mentre inizia a diluviare sulla corsa. Il terzetto viene poi ripreso a 15 chilometri dall’arrivo, in corrispondenza dell’inizio dell’ultimo giro del circuito finale.

Negli ultimi chilometri si muovono Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) prima e Richard Carapaz (Ef-EasyPost). Gli attacchi, però, non sortiscono risultati e si arriva alla volata conclusiva, su una strada umida ma senza pioggia in corso. Victor Campenaerts (Lotto-Dstny) prova a scompaginare le carte con una violenta accelerazione, poi è Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) a prendere decisamente la testa del gruppo, lanciato verso la vittoria. Sembra fatta per il danese, che viene però rimontato negli ultimi 50 metri da Jenthe Biermans (Arkéa-Samsic), che ha anche il tempo di alzare le braccia al cielo per celebrare il successo. 

Risultato Tappa 2 Giro del Lussemburgo 2023

Classifiche Giro del Lussemburgo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +