Presentazione Percorso e Favoriti GP de Fourmies 2021
Tra le tante corse in programma nella seconda domenica di settembre trova spazio anche il GP de Fourmies 2021. La classica francese di categoria UCI 1.Pro, giunta all’88esima edizione, fa il suo ritorno in calendario dopo un anno di assenza causato dalla pandemia di coronavirus proponendo un parterre di ottimo livello, che vedrà alla partenza ben dieci formazioni WorldTour e diversi sprinter di spessore, tra i quali spicca il vincitore delle ultime due edizioni Pascal Ackermann. Velocisti che, con buona probabilità, si disputeranno il successo al termine dei 197,6 chilometri in programma, anche se non è da escludere un colpo di mano nel finale da parte di qualche finisseur.
ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:49
HASHTAG UFFICIALE: #GPFourmies
Albo d’oro recente GP de Fourmies
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 ACKERMANN Pascal
2018 ACKERMANN Pascal
2017 BOUHANNI Nacer
2016 KITTEL Marcel
2015 FELLINE Fabio
2014 VAN GENECHTEN Jonas
2013 BOUHANNI Nacer
2012 BAK Lars Ytting
2011 BLOT Guillaume
Percorso GP de Fourmies 2021
Fourmies – Fourmies (197,6 km)
Percorso tradizionale per la classica francese, che vedrà i corridori confrontarsi sulla distanza di 197,6 chilometri e poco più di 2000 metri di dislivello. I primi 36, piuttosto pianeggianti, porteranno il gruppo ad entrare nel primo dei due circuiti di giornata, lungo 25 chilometri e da affrontare per tre volte, che proporrà i GPM della Côte du Boquet e della Côte du Sacré Cœur, brevi asperità non particolarmente impegnative. Usciti da questo anello, si transiterà per la prima volta sulla linea d’arrivo di Fourmies quando mancheranno 55 chilometri alla conclusione, ovvero cinque giri del circuito finale da 11 chilometri, caratterizzato dagli strappi della Côte de l’Ancienne Gendarmerie e della Côte de la Sablière, che nella tornata finale sarà scalata per l’ultima volta quando rimarranno da affrontare poco più di 3000 metri per raggiungere il traguardo.
Favoriti GP de Fourmies 2021
Favorito d’obbligo per questa giornata non può che essere il bicampione Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), reduce da un Giro di Germania nel quale, in quattro tappe, ha ottenuto un primo, un secondo, un terzo e un quarto posto. Dopo un inizio anno non particolarmente positivo, il 27enne tedesco si è rifatto in estate ottenendo in tutto sei vittorie; qui, oltre a cercare il settimo sigillo stagionale, punterà al tris che gli permetterebbe di eguagliare il record di successi della classica transalpina. A provare ad impedire questo risultato saranno i colombiani Álvaro José Hodeg (Deceuninck-QuickStep), già terzo in questa gara nel 2018, e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), tornato ad alzare le braccia al cielo un mese fa in occasione del Giro di Polonia.
Anche per l’Italia, comunque, non mancheranno gli sprinter per puntare al successo di giornata: su tutti, Elia Viviani (Cofidis) e Niccolò Bonifazio (Team TotalEnergies) saranno i principali candidati azzurri a succedere a Fabio Felline, ultimo italiano a vincere la gara nel 2015, tuttavia anche Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) e Riccardo Minali (Intermarché-Wanty-Gobert) potrebbero certamente ottenere un buon piazzamento. Tra i padroni di casa, invece, le maggiori chances di vittoria sono affidate a Bryan Coquard (B&B Hotels p/b KTM), quest’anno ancora a secco di vittorie, mentre Pierre Barbier (Delko), Hugo Hofstetter e Rudy Barbier (Israel Start-Up Nation) difficilmente potranno salire sul gradino più alto del podio.
Tra gli altri uomini veloci che potrebbero puntare ad un piazzamento nella top-10 possiamo sicuramente citare il belga Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal), terzo all’ultima Brussel Cycling Classic, il norvegese Kristoffer Halvorsen (Uno-X Pro Cycling), il colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), pronto a sostituirsi al compagno di squadra Gaviria in caso di problemi, il rumeno Eduard-Michael Grosu (Delko) e il giovane Jake Stewart (Groupama-FDJ), autore di buoni piazzamenti in questa annata al pari del polacco Stanislaw Aniolkowski (Bingoal Pauwels Sauce WB).
Sono tuttavia presenti anche alcuni uomini da classiche che, sfruttando le brevi asperità del tracciato, potrebbero provare ad evitare la volata di gruppo. Sarà probabilmente questo il caso della coppia della Ag2r Citroen formata da Greg Van Avermaet e Oliver Naesen, che però in questa stagione non hanno ottenuto grandi risultati, tanto da venire esclusi dalla selezione belga per i Campionati Mondiali. Chi, invece, ha di recente mostrato una buona gamba è l’eritreo Biniam Ghirmay (Intermarché-Wanty-Gobert), vincitore pochi giorni fa della Classic Grand Besançon Doubs e corridore dotato di un buono spunto veloce, che potrebbe permettergli di spuntarla in una volata di gruppo ristretto. Altri partecipanti che potrebbero cercare di anticipare il gruppo sono infine Nils Politt (Bora-hansgrohe), Remi Cavagna (Deceuninck-QuickStep), Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation), John Degenkolb (Lotto Soudal), Piet Allegaert (Cofidis), Amaury Capiot (Arkea-Samsic) e Daniel Hoelgaard (Uno-X Pro Cycling).
Borsino dei Favoriti GP de Fourmies 2021
***** Pascal Ackermann
**** Fernando Gaviria, Álvaro José Hodeg
*** Elia Viviani, Bryan Coquard, Niccolò Bonifazio
** Juan Sebastian Molano, Stanislaw Aniolkowski, Tosh Van Der Sande, Jake Stewart
* Kristoffer Halvorsen, Greg Van Avermaet, Biniam Ghirmay, Nils Politt, Remi Cavagna
Meteo Previsto GP de Fourmies 2021
Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 74%. Vento fino a 5 km/h in direzione E. Temperatura prevista: minima 17°, massima 21°.
Altimetria e Planimetria GP de Fourmies 2021
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |