Presentazione Percorso e Favoriti Gand-Wevelgem 2023

Grande attesa per la Gand – Wevelgem 2023. Dopo lo spettacolo della E3 Saxo Classic, la classica belga, in programma domenica 26 marzo, si appresta ad infiammare ancora gli appassionati in una stagione delle classiche finora intensissima. Questa corsa, che rappresenta uno dei grandi appuntamenti pavé, anticipando tradizionalmente di una settimana il Giro delle Fiandre, spesso ha visto primeggiare i velocisti più resistenti, capaci di destreggiarsi su muri, strade strette e pavé. Lo scorso anno Biniam Girmay colse una vittoria storica, quest’anno, invece, sembrerebbe profilarsi uno scenario da Wout Van Aert contro tutti, dal momento che saranno assenti sia Mathieu van der Poel che Tadej Pogacar, con cui il belga ha battagliato sia a Sanremo che sul traguardo di Harelbeke.

ORARIO DI PARTENZA: 10:50
ORARIO DI ARRIVO: 16:48 – 17:22
DIRETTA TV E STREAMING: 13:15-16:15 Eurosport 1 / 12:00-16:40 Eurosport Player, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GW23

Albo d’Oro Recente Gand – Wevelgem

2022 GIRMAY Biniam
2021 VAN AERT Wout
2020 PEDERSEN Mads
2019 KRISTOFF Alexander
2018 SAGAN Peter
2017 VAN AVERMAET Greg
2016 SAGAN Peter
2015 PAOLINI Luca
2014 DEGENKOLB John
2013 SAGAN Peter

Percorso Gand – Wevelgem 2023

Ypres – Wevelgem (260,9 km)

Confermata la partenza da Ypres. per un percorso che non si discosta troppo da quello delle ultime edizioni. I primi 160 chilometri, infatti, saranno quasi del tutto pianeggianti senza presentare particolari difficoltà altimetriche, col gruppo che comunque non potrà rilassarsi troppo a causa delle strade poco agevoli e del vento. Il primo dei nove muri in programma, lo Scherpenberg, verrà affrontato dopo 166 chilometri di gara. Pochi chilometri dopo sarà la volta del Baneberg che anticipa l’accoppiata formata da Monteberg Kemmelberg.

Dopo una trentina di chilometri con qualche strappetto e tre tratti in pavé, il gruppo tornerà nuovamente ad affrontare Monteberg Kemmelberg, prima di cimentarsi nuovamente con lo Scherpenberg, dopo 216,6 chilometri, e ancora il Baneberg. I corridori poi saliranno per l’ultima volta sul Kemmelberg, questa volta però dal lato ovest, quando mancheranno 34,3 chilometri al traguardo. Da qui in poi le difficoltà saranno terminate, per cui i corridori che avranno eventualmente perso contatto con la testa della corsa potranno rientrare per arrivare a giocarsi il successo sul traguardo di Wevelgem.

Muri Gand – Wevelgem 2023

  DALLA PARTENZA ALL’ARRIVO NOME LUNGHEZZA
1 166 94,9 Scherpenberg 400 m al 5,2%, max 11,4%
2 170,7 90,2 Baneberg 600 m al 5%, max 12%
3 176,7 84,2 Monteberg 1500 m al 4,3%, max 8,5%
4 178,5 82,4 Kemmelberg (Belvedère) 500 m al 9,7%, max 14,5%
5 207,3 53,6 Monteberg 1500 m al 4,3%, max 8,5%
6 209,1 51,8 Kemmelberg (Belvedère) 500 m al 9,7%, max 14,5%
7 216,6 44,3 Scherpenberg 400 m al 5,2%, max 11,4%
8 221,3 39,6 Baneberg 600 m al 5%, max 12%
9 226,6 34,3 Kemmelberg (Ossuaire) 500 m al 11%, max 15,8%

Favoriti Gand – Wevelgem 2023

Clicca qui per la startlist

Vincitore venerdì della E3 Saxo Classic, anche per domani il grande favorito per la vittoria finale sembra essere Wout van Aert (Jumbo-Visma): il belga, infatti, potrà giocarsi le sue possibilità sia andando all’attacco da lontano sui muri, sia aspettando la volata finale. Sarà difficile, quindi, per gli avversari trovare un punto debole del classe 1994 su di un percorso come quello di domani in cui sarà, tra l’altro, supportato anche da una squadra di ottimo livello che schiera al via due valide alternative che rispondono al nome di Christophe Laporte Olav Kooij.

Per una corsa che spesso si conclude con uno sprint a ranghi più o meno ristretti, tra i velocisti al momento più in forma e che dovrebbero, quindi, soffrire meno sui muri ci sono sicuramente Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Quest’ultimo, anche se non ci sarà il suo compagno di squadra Mathieu van der Poel, potrà comunque contare sul valido supporto di Søren Kragh Andersen, che in questi giorni sta pedalando molto bene. Non sarà da sottovalutare neanche lo spunto veloce di Tim Merlier (Soudal-QuickStep), che assieme a Fabio Jakobsen avrà l’arduo compito di riscattare una campagna del Nord che al momento per la sua squadra non sta andando per nulla bene. I due saranno supportati da gregari di lusso del calibro di Yves Lampaert Kasper Asgreen.

A proposito di velocisti sembrano, invece, un po’ più indietro di condizione Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Caleb Ewan (Lotto-Dstny) che potrebbero faticare più del previsto nell’impegnativa fase centrale di corsa. L’australiano condividerà i gradi di capitano con Arnaud De Lie, che, dopo aver stupito alla Omloop Het Nieuwsblad, è tra gli uomini che domani verrà seguito con maggior attenzioni da appassionati e addetti ai lavori. Altre ruote veloci in gruppo saranno quelle di Mark Cavendish (Astana Qazqstan), Sam Bennett (Bora-Hansgorhe), Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), Fernando Gaviria (Movistar), Pascal Ackermann (UAE Team Emiates) e Alexander Kristoff (Uno-X).

Non sempre questa corsa, però, ha sorriso ai velocisti e le difficili condizioni meteo previste potrebbero favorire corridori che per vincere domani hanno bisogno di fare maggior selezione. Tra questi c’è sicuramente il campione uscente Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty). Attenzione, poi, anche a Matej Mohoric, che guiderà una Bahrain – Victorious che avrà nell’inglese Fred Wright e negli italiani Andrea Pasqualon Jonathan Milan due più che valide alternative. Loro, assieme a Matteo Trentin (UAE Team Emirates), rappresentano le migliori speranze di vittoria per l’Italia, anche se non andrà sottovalutata la presenza di Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) e il discreto spunto veloce di Simone Consonni (Cofidis).

Tra i corridori che potrebbero provare ad animare la corsa con attacchi da lontano ci sono anche i belgi Sep Vanmarcke (Israel-PremierTech), Greg Van Avermaet (AG2R Citröen), Tim Wellens (UAE Team Emirates) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), oltre allo svizzero Stefan Kung (Groupama-FDJ) e al tedesco Nils Politt (Bora-Hansgorhe). Ci sarà poi da fare attenzione anche a Ivan Garcia Cortina (Movistar), che nel caso in cui riuscisse a tenere duro sui muri potrà giocarsi le sue carte in un eventuale sprint a ranghi compatti. Attenzione poi anche a Peter Sagan (TotalEnergies), in passato già in grado di imporsi in questa corsa.

Borsino favoriti Gand – Wevelgem 2023

***** Wout Van Aert
**** Mads Pedersen, Jasper Philipsen
*** Søren Kragh Andersen, Christophe Laporte, Tim Merlier
** Caleb Ewan, Iván García Cortina, Biniam Girmay, Matej Mohorič
* Arnaud De Lie, Arnaud Démare, Fabio Jakobsen, Jonathan Milan, Tim Wellens

Meteo Gand – Wevelgem 2023

Pioggia. Possibilità di precipitazioni 100%. Umidità relativa 86%. Vento fino a 13 km/h direzione ONO. Temperatura prevista minima 3°, massima 8°.

Altimetria e Planimetria Gand – Wevelgem 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+