Gand-Wevelgem 2023, Wout Van Aert: “Felicissimo per Christophe: l’anno scorso ho vinto la E3 grazie a lui e non l’ho dimenticato”

Altra dimostrazione di forza da parte della Jumbo – Visma e di Wout Van Aert alla Gand – Wevelgem 2023. La formazione neerlandese si conferma assoluta dominatrice delle classiche del pavé e il belga si dimostra un capitano vero, lasciando il successo al compagno di squadra Christophe Laporte, dopo l’attacco di coppia portato durante la seconda ascesa del Kemmelberg, ad oltre 50 chilometri dalla conclusione. Certamente per lui e per tutto il team non poteva esserci conclusione migliore di un fine settimana iniziato venerdì con la vittoria alla E3 Saxo Classic, con lo sguardo già rivolto verso il Giro delle Fiandre di domenica prossima.

È stato un modo incredibile di concludere una grande classica come la Gand – Wevelgem – le sue prime parole ai nostri microfoni dopo l’arrivo – È difficile da credere che l’abbiamo fatto di nuovo”. Ovviamente il riferimento è a quanto accaduto lo scorso anno alla E3 dello scorso anno quando i due arrivarono insieme, ma allora a vincere fu il belga: “Sono felicissimo per Christophe. È un ottimo amico, corriamo solo da un anno assieme, ma sembrano anni. Andiamo spesso insieme in ritiro, poi abbiamo fatto il Tour assieme e sono stati momenti splendidi. Lo scorso anno ho vinto la E3 grazie a lui e non l’ho dimenticato“.

I due si sono involati sul Kemmelberg ad oltre cinquanta chilometri dal traguardo, una tattica che era stata preparata alla vigilia: “Attaccare sul Kemmelberg era la soluzione migliore per poter vincere oggi – ha spiegato – Volevamo fare corsa aggressiva con me, Christophe e Nathan, mentre Olav avrebbe seguito gli altri velocisti. Per questo abbiamo attaccato da lontano”.

Una giornata, che insieme a quella di venerdì con la vittoria alla E3, fa accrescere ulteriormente la sue quotazioni in vista del Giro delle Fiandre di domenica prossima: “È un’incredibile stagione delle classiche per me e per il nostro team. Stiamo correndo davvero alla grande questa stagione e in ogni gara e certamente è stato un weekend speciale con la vittoria di venerdì e vincere di nuovo oggi con una fantastica prestazione di squadra”. Ora una settimana di riposo prima del grande appuntamento col Giro delle Fiandre: “È stata una giornata dura e sarà importante recuperare bene, sarà una lunga settimana prima delle Fiandre e sarò pronto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+