Gand-Wevelgem 2023, Christophe Laporte: “Wout era più forte, non è solo un campione ma anche un grande uomo”

Quella di oggi è certamente una vittoria che Christophe Laporte non dimenticherà. L’arrivo sul traguardo della Gand – Wevelgem 2023 insieme al compagno di squadra Wout Van Aert resterà nella memoria come una (altra) giornata dominata dai corridori del team giallonero. Dopo la E3 dello scorso anno quando fu il belga a tagliare il traguardo per primo nella stessa identica situazione, oggi le parti si sono invertite col francese che può quindi festeggiare un successo di grande prestigio arrivato al termine di una giornata durissima.

“Sono felicissimo. Quando le cose vanno in questo modo fai anche fatica a renderti conto di quel che hai fatto – ha detto dopo l’arrivo ai nostri microfoni – Per la squadra è stata una grandissima giornata e per me è qualcosa che resterà per sempre tra i miei ricordi”.

Questa vittoria per me è al livello di quella del Tour, anche per come è arrivata. Wout era chiaramente più forte di me, non serve nasconderci, e gli sono riconoscente. Lo scorso anno quando era successo alla E3 ci eravamo detti che sarebbe stata l’ultima volta, ma invece è successo di nuovo. Oggi mi ha concesso la vittoria, non è solo un campione ma anche un grande uomo“. Poi ha spiegato quando i due si siano parlati prima dell’arrivo: “Non ne abbiamo parlato fino a dieci chilometri dal traguardo. A quel punto, con il sorriso, mi ha chiesto se volevo vincere e ovviamente tutti sapete la risposta. Lo scorso anno gli avevo detto subito che doveva essere lui a vincere perché era il più forte. Lo era anche oggi, ma mi ha concesso questo regalo. Abbiamo lavorato molto assieme dallo scorso anno e gli sono davvero riconoscente. È una delle mie più belle vittorie, se non la più bella della mia carriera“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +