Presentazione Percorso e Favoriti Bretagne Classic 2022

La Bretagne Classic – Ouest-France 2022 rappresenta un appuntamento importante per molti dei corridori che stanno preparando i Mondiali di Wollongong. La storica corsa francese, in programma domenica 28 agosto, vivrà la sua 91esima edizione confermando, pur con qualche novità, le caratteristiche del proprio percorso come sempre esigente con i suoi 3.384 metri di dislivello con partenza ed arrivo posti a Plouay. Il parterre, nonostante la contemporaneità con la Vuelta a España, sarà di livello assoluto con quattro degli ultimi cinque vincitori al via, oltre a due big come Tadej Pogacar e Wout Van Aert che rivedremo certamente protagonisti ai Mondiali australiani.

ORARIO DI PARTENZA: 10:50
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:48 – 16:59
DIRETTA TV/STREAMING: 11:00 – 17:05 Eurosport Player / GCN / Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #BretagneClassic

Albo d’oro recente Bretagne Classic – Ouest France

2021 COSNEFROY Benoît
2020 MATTHEWS Michael
2019 VANMARCKE Sep
2018 NAESEN Oliver
2017 VIVIANI Elia
2016 NAESEN Oliver
2015 KRISTOFF Alexander
2014 CHAVANEL Sylvain
2013 POZZATO Filippo
2012 BOASSON HAGEN Edvald

Percorso Bretagne Classic 2021

Plouay – Plouay (254,8 km)

Il percorso si mantiene fedele alla tradizione pur cambiando il circuito conclusivo ed inserendo un paio di tratti di sterrato. Dopo la partenza da Plouay, il gruppo punterà deciso verso sud-est, prima di tornare, dopo un’ottantina di  chilometri, verso la località di partenza. Gli ultimi 85 chilometri presentano la maggior parte delle difficoltà di giornata con anche i due brevi tratti sterrati posti, rispettivamente, a 80 e a 54 chilometri dal traguardo.

Ma la corsa potrebbe decidersi all’interno del circuito finale di 11,7 chilometri, che non presenta più la Côte du Pont-Neuf, caratterizzato da Bosse de Rostervel (1,5 km al 4,46%, max. 10%), Bosse du Lezot (900 metri al 5,33%, max. 14%) e Bosse de Kersoulic (225 metri all’8,89%, max. 12%) il cui scollinamento avverrà a 3,4 chilometri dal traguardo. Dopo una breve discesa, gli ultimi metri prima della linea d’arrivo punteranno di nuovo leggermente all’insù.

Favoriti Bretagne Classic 2022

Clicca qui per la startlist completa

In una corsa nella quale si attendono protagonisti gli uomini da classiche non può che essere favorito Wout Van Aert (Jumbo-Visma). Il belga, sulla strada che porta ai prossimi Mondiali, vorrà riscattare la delusione della Classica di Amburgo in una corsa che sembra poterne esaltare le caratteristiche. La Maglia Verde dell’ultimo Tour de France ha dimostrato di essere in grado di vincere in molti modi, con un’azione solitaria oppure in uno sprint ristretto, entrambi scenari possibili in questa gara.

Ci sarà anche Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) pur con una condizione che non potrà essere delle migliori. Lo sloveno, dopo il Tour de France, ha corso solamente la Clasica San Sebastian, e sarà al via per prepararsi al meglio in vista di Mondiali e Lombardia. Ma quando attacca il numero dietro la schiena è in grado di animare ogni corsa a cui partecipa, per cui nulla va dato per scontato con lui al via. Nella formazione emiratina, però, presenti anche Diego Ulissi, fresco vincitore di una tappa al Tour du Limousin, e Matteo Trentin, entrambi con le giuste caratteristiche per poter ottenere un buon risultato.

Al via anche i due ultimi vincitori, Benoît Cosnefroy (Ag2r Citroen) e Michael Matthews (Team BikeExchange- Jayco) con l’australiano determinato all’appuntamento iridato in casa nella miglior condizione possibile. Il transalpino, così come lo scorso anno, può imporsi nel caso di corsa più selettiva, anche se in questa stagione la sua condizione non sembra essere così brillante. Altro corridore che vuole recuperare la forma migliore in vista dell’appuntamento iridato sarà Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert). Il giovane eritreo, se sarà in grado di recuperare la forma che aveva questa primavera, potrà essere sicuramente protagonista in una corsa di questo tipo.

Chi, invece, sta attraversando un periodo di forma stratosferico è Arnaud De Lie (Lotto Soudal). Il giovane velocista belga è già a quota nove vittorie stagionali, manca ancora un successo WorldTour ma per lui sembra essere solo questione di tempo. Diverse alternative in casa Groupama – FDJ che dovrebbe puntare su Arnaud Démare. Ma se la corsa dovesse rivelarsi particolarmente dura, potrebbero entrare in azione anche David Gaudu e Valentin Madouas, senza dimenticare Stefan Küng, recente vincitore del Tour du Poitou Charentes.

Più alternative anche per quanto riguarda la Israel – Premier Tech disperatamente a caccia di punti salvezza per rimanere nel WorldTour. Con questo obiettivo è stato ingaggiato Dylan Teuns, qui affiancato da Giacomo Nizzolo e Simon Clarke che vorranno regalare un risultato importante alla formazione israeliana. In una stagione finora indimenticabile per il ciclismo danese, vorranno provare a sorprendere Magnus Cort (EF Education-EasyPost) che spera di ritrovare la forma del Tour de France, Mikkel Honoré (Quick-Step Alpha Vinyl), qui terzo lo scorso anno, e Søren Kragh Andersen (Team DSM).

Potrebbero cogliere un risultato di prestigio anche Alex Aranburu (Movistar), recente vincitore del Tour du Limousin, Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers), brillante quarto alla Classica di Amburgo, e i padroni di casa Warren Barguil (Arkea-Samsic), Franck Bonnamour (B&B Hotels-KTM) e Guillaume Martin (Cofidis). Mentre tra gli italiani proveranno a mettersi in evidenza anche Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl), Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl), Simone Velasco (Astana Qazaqstan), e Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost), alla seconda corsa con la sua nuova squadra.

Borsino dei Favoriti Bretagne Classic-Ouest France Classic 2022

***** Wout Van Aert
**** Michael Matthews, Tadej Pogacar
*** Arnaud De Lie, Arnaud Démare, Biniam Girmay
** Benoît Cosnefroy, Magnus Cort, Mikkel Honoré, Diego Ulissi
* Alex Aranburu, Warren Barguil, David Gaudu, Søren Kragh Andersen, Dylan Teuns

Meteo Previsto Bretagne Classic 2022

Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 48%. Vento fino a 20 km/h in direzione OSO. Temperatura prevista: minima 18°C, massima 28°C.

Altimetria e Planimetria Bretagne Classic 2022

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio