Parigi-Nizza 2020, Presentazione Percorso e Favoriti Quarta Tappa: Saint-Amand-Montrond – Saint-Amand-Montrond

La quarta tappa della Parigi-Nizza 2020 rompe decisamente il ritmo. Dopo tre tappe in linea non difficili ma molto nervose arriva finalmente la cronometro individuale. Ritornata nel 2018, dopo diversi anni di assenza, si pone come un interessante spartiacque anche se i 15,1 chilometri in programma a Saint-Amand-Montrond non si preannunciano particolarmente decisivi. I distacchi non saranno altissimi e, con ancora tutte le montagne da affrontare, chi dovesse perdere terreno avrà tutto il tempo di organizzarsi per recuperare terreno. Nello specifico, questa prova dovrebbe comunque dare spazio agli specialisti, ma senza escludere sorprese.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 13:38

ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 16:25

DIRETTA TV: 14:40-16:30 Eurosport, Eurosport Player

HASHTAG UFFICIALE: #ParisNice

Percorso Quarta Tappa Parigi-Nizza 2020

Non sono banali i 15,1 chilometri che i corridori affronteranno nei dintorni di Saint-Amand-Montrond. Se non sono presenti difficoltà altimetriche di rilievo, ci sarà un leggero strappo dopo il via e l’unico rilevamento, posto a La Tour dopo 7 chilometri, sarà posto in cima a un tratto in leggera salita. La seconda parte della prova sarà invece, auspicabilmente, molto più veloce della metà iniziale, con una discesa veloce che porta verso gli ultimi tre chilometri pianeggianti. Gli specialisti sono chiaramente i più attesi, ma ci può essere spazio per qualche sorpresa vista la prima parte più movimentata.

Favoriti Quarta Tappa Parigi – Nizza 2020

Il lotto dei favoriti per questa cronometro è piuttosto ampio. a partire dagli specialisti, che però non avranno molti chilometri per scaldare i motori e far valere i propri “cavalli”. Stefan Küng (Groupama-FDJ) è uno di questi. Lo svizzero, bronzo iridato in carica, è ormai una certezza quando si tratta di prove contro il tempo, così come il belga Victor Campenaerts (NTT). Non va sottovalutato anche il tedesco Nils Politt (Israel Start-Up Nation), secondo l’anno scorso nella cronometro omologa e sempre più solido anche in questa specialità.

Anche il leader della corsa, Maximilian Schachmann (BORA-hansgrohe), è un discreto cronoman e potrebbe anche uscire da questa giornata ancora con la maglia gialla addosso. Anche Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) con le giuste motivazioni se la cava molto bene contro il tempo, e questa sembra essere l’occasione giusta per provare a tornare in classifica in vista delle salite. La Deceuninck-Quick-Step può comunque puntare al successo di tappa anche con Bob Jungels e Yves Lampaert, ottimi interpreti della specialità. Ben attrezzata è anche la Trek-Segafredo che schiera un Richie Porte in cerca di riscatto, un Vincenzo Nibali in cerca di conferme e un Ryan Mullen che potrebbe giocarsi il successo di tappa.

Tejay van Garderen è l’uomo di riferimento della EF Pro Cycling, anche se ormai quasi fuori classifica e quindi non troppo motivato, insieme a Tanel Kangert, mentre sarà interessante vedere come se la caverà Sergio Higuita, in perfetta corsa per il successo finale.

Altri possibili favoriti sono Thomas de Gendt (Lotto Soudal), Julien Vermote (Cofidis), Nikias Arndt (Sunweb), Peter Sagan (BORA-hansgrohe), Niki Terpstra (Total Direct Energie) e Ramunas Navardauskas (NIPPO Delko ONE Provence).

Borsino dei Favoriti

***** Stefan Küng
**** Victor Campenaerts, Nils Politt
*** Maximilian Schachmann, Julian Alaphilippe, Bob Jungels
** Yves Lampaert, Richie Porte, Tejay van Garderen, Thomas de Gendt
* Tanel Kangert, Vincenzo Nibali, Julien Vermote, Ryan Mullen, Niki Terpstra

Meteo Previsto Quarta Tappa Parigi – Nizza 2020

Cielo nuvoloso. Precipitazioni 20%. Umidità 77%. Vento fino a 21 km/h direzione NNE. Temperatura minima 13°C, massima 16°C.

Maggiori insidie Quarta Tappa Parigi – Nizza 2020

A parte quei blandi tratti in salita, le insidie maggiori di questa prova si celano nelle curve. Sono previste almeno sei svolte a gomito che costringeranno i corridori a rilanciare e ritrovare il ritmo, cosa che soprattutto gli specialisti non amano, soprattutto in caso di asfalto bagnato.

Cronotabella Quarta Tappa Parigi – Nizza 2020

LOCALITA’CHILOMETRIORARI
ARRIVOPARTENZAPrimoUltimo
CHER (18) AVENUE DE MEILLANT SAINT-AMAND-MONTROND (VC-D10-VC)15.10
AVENUE DE MEILLANT SAINT-AMAND-MONTROND (VC-D10-VC)15.1013:2516:05
VC LA TOUR8.1713:3416:14
CARREFOUR VC-D1747.1813:3516:15
D174 LA COLINERIE7.1813:3516:15
CARREFOUR D174-D66.68.513:3616:16
D6 LES PLACES6.1913:3616:16
SAINT-AMAND-MONTROND (D6-VC-D951)4.11113:3916:19
D951 SAINT-AMAND-MONTROND015.113:4516:25
FRANCE

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Parigi – Nizza 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.