Parigi-Nizza 2017, presentazione tappa 8: Nizza – Nizza

La giornata conclusiva della Parigi-Nizza 2017 vedrà protagonista, come sempre, celebre località della Costa Azzurra. Si parte e si arriva a Nizza quindi (115,5 km) con una tappa tutt’altro che scontata, molto simile a quella vinta l’anno scorso da Tim Wellens. I corridori dovranno scalare Côte de Levens (2ª cat., 6,2 km al 5,5%), Côte de Châteauneuf (2ª cat., 5,4 km al 4,4%), Col de Calaïson (2ª cat., 6,3 km al 4,4%), Côte de Peille (1ª cat., 6,5 km al 6,9%) ed il classicissimo Col d’Èze (1ª cat., 7,7 km al 5,7%) prima di picchiare per 15 chilometri verso la Costa Azzurra.

ORARIO DI PARTENZA: 13:55

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:40-16:57

DIRETTA TV: 16:00 Eurosport / Differita 23:05 Raisport

HASHTAG UFFICIALE: #ParisNice

I FAVORITI

 

Il classico finale della Parigi-Nizza non è mai facile da interpretare. In passato abbiamo assistito a sfide senza esclusione di colpi con i pretendenti alla generale chiamati a sparare le ultime cartucce. Sergio Luis Henao (Team Sky) ha un margine di 30 secondi nei confronti di Daniel Martin (QuickStep Floors) e di 31 su Alberto Contador (Trek – Segafredo). Appare scontato che il madrileno domani possa provarci e cercare l’ultimo clamoroso ribaltone, considerando la caratura del corridore, che difficilmente molla la presa. Di questa situazione potrebbero beneficiarne anche altri atleti, a partire da Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin) e Ion Izagirre (Bahrain – Merida) in grado di tentare l’ultimo assalto alla top 5, senza tuttavia sottovalutare Julian Alaphilippe (QuickStep Floors), sicuramente più a suo agio su un percorso avvezzo alle sue caratteristiche. Qualche chance anche per Tony Gallopin (Lotto Soudal) e Simon Yates (ORICA – Scott), ma non è da escludere anche una fuga da lontano. Corridori come Jarlinson Pantano (Trek – Segafredo), Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM), David De La Cruz (QuickStep Floors) ed il nostro Diego Ulissi (UAE Fly Emirates) potrebbero giocarsela nella ricerca di un successo di prestigio.

METEO PREVISTO

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 73%, possibilità di precipitazioni 20%, vento direzione NNW ai 14 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 15°.

MAGGIORI INSIDIE

Molto dipenderà da come il gruppo vorrà affrontare questa tappa, ma la fatica si farà sentire e non sarà affatto una passerella. Chi vorrà attaccare avrà lo spazio per farlo ed i big dovranno stare attenti a non farsi sorprendere. 

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio