Giro di Svizzera 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Ottava Tappa: Ulrichen – Ulrichen

Seconda cronometro per il Giro di Svizzera 2019. Incastonata fra tre tappe per scalatori, si corre questo sabato l’attesa cronometro di Ulrichen, nel distretto di Goms dove si correrà anche l’ultima frazione. Una giornata ovviamente cruciale per capire come si stabilizzeranno le gerarchi in vista della tappa regina, pur ridotta nel chilometraggio. I 19,2 chilometri si propongono quasi senza insidie, con una planimetria non banale che alterna grandi rettilinei a momenti più sinuosi. Nel complesso comunque rimane un tracciato per specialisti visti gli appena 98 metri di dislivello, praticamente impercettibili, sostanzialmente racchiusi nei primi sette chilometri, in cui comunque non si avvertiranno.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:31
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:20
DIRETTA TV: 15:10 – 17:55 Eurosport Player / 15:30 – 17:31 Eurosport 2
HASHTAG UFFICIALE: #TourdeSuisse

Favoriti Settima Tappa Giro di Svizzera 2019

Al primo successo in maglia iridata nella prima tappa, Rohan Dennis è pronto ad aggiungerne un altro. Questa volta il successo parziale per lui non sarà tuttavia l’obiettivo primario, quanto piuttosto riprendersi la maglia gialla in vista dell’ultima tappa. Apparso in ottima forma in salita, il corridore della Bahrain – Merida dovrà dare tutto per cercare di scavare il massimo divario possibile su un Egan Bernal (Team Ineos) che a crono è tutt’altro che fermo. Sarà una sfida molto interessante, con l’australiano grande favorito del giorno.

I rivali ci sono, anche se chiaramente lontano dagli uomini di classifica. Sulla carta, per quanto mostrato dall’iridato di Innsbruck, non ci sono molte speranze per loro, ma d’altro canto molti di loro in questi giorni di alta montagna hanno potuto risparmiarsi per pensare a questo giorno e potrebbero essere più freschi di un corridore che invece ha dovuto lottare fino all’ultima goccia di sudore in salita. Corridori dome Stefan Kung (Groupama-FDJ), Maciej Bodnar (Bora-hansgrohe), Tom Bohli (UAE Team Emirates), Yves Lampaert (Deceuninck-QuickStep) e  Patrick Bevin (CCC Team), non avevano infatti molto da chiedere e domani si potrebbero presentare più freschi.

Discorso diverso eventualmente per Lennard Kamna (Team Sunweb), Kasper Asgreen (Deceuninck-QuickStep), Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Patrick Konrad (Bora-hansgrohe), che hanno invece dovuto comunque cercare di difendere, invano nel caso del danese, la propria posizione in classifica. Ma potrebbero colmare con la maggiore motivazione. Ha speso molto inoltre Jonathan Castroviejo (Team Ineos), tra i più preziosi gregari del leader in queste due frazioni.

Attenzione infine anche a uomini come Luis Leon Sanchez (Astana), Tom ScullyLawson Craddock (EF Education First), che possono ritagliarsi uno spazio in una prova di questo tipo, eventualmente sfruttando anche la fortuna. Altro aspetto importante da tenere in conto sarà infatti la possibilità di pioggia. Prevista per tutto il giorno, potrebbe tuttavia essere di intensità molto divers a seconda dei momenti, con le previsioni che sembrano peggiori, con pioggia più intensa ma in percentuale minore, per la seconda parte del pomeriggio. Conferme di questo tuttavia si avranno solo domani, sul momento, perché in questi casi basta davvero poco, specialmente su percorsi non proprio lunghissimi.

Borsino dei favoriti Settima Tappa Giro di Svizzera 2019

***** Rohan Dennis
**** Kasper Asgreen, Stefan Kung
*** Patrick Bevin, Maciej Bodnar, Lennard Kamna
** Jonathan Castroviejo, Soren Kragh Andersen, Patrick Konrad, Yves Lampaert
* Tiesj Benoot, Tom Bohli, Lawson Craddock, Luis Leon Sanchez, Tom Scully

Meteo Previsto Settima Tappa Giro di Svizzera 2019

Pioggia. Precipitazioni: 75%. Umidità: 70%. Vento: 18 km/h in direzione SE. Temperature: 11°-16°.

Maggiori insidie Settima Tappa Giro di Svizzera 2019

Con la strada bagnata attenzione ad alcune curve abbastanza insidiose. Per il resto il tracciato non presenta grandi insidie, anche se qualcuno potrebbe pagare le fatiche di queste due tappe di montagna appena affrontate

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Giro di Svizzera 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio