Giro di Romandia 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Vufflens-la-Ville – Genève (170,8 km)

Ultimo atto per il Giro di Romandia 2023. La corsa elvetica si chiude domenica 30 aprile con quella che può essere considerata la tappa più semplice dell’intera settimana (cronometro escluse), che vedrà i corridori percorrere 170,8 chilometri da Vufflens-la-Ville a Ginevra. Solo due i GPM in programma in questa giornata, l’ultimo dei quali scollinato a più di 50 chilometri dalla conclusione, per una frazione che non dovrebbe quindi portare a particolari sconvolgimenti in classifica generale e che dovrebbe risolversi allo sprint, con i velocisti sopravvissuti alla dura tappa precedente che difficilmente vorranno lasciarsi sfuggire questa occasione.

ORARIO DI PARTENZA: 11:50
ORARIO DI ARRIVO  (PREVISTO): 15:50-16:08
DIRETTA TV E STREAMING: 14:00-16:15 Eurosport 2 / 14:00-16:20 Eurosport/GCN/Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2023

Percorso Quinta Tappa Giro di Romandia 2023

La tappa prenderà il via con un circuito iniziale di una cinquantina di chilometri attorno a Vufflens-la-Ville, piccolo comune poco lontano da Losanna, con i corridori che troveranno qualche saliscendi non troppo impegnativo in questa prima parte. Di pianura, in ogni caso, ce ne sarà poca anche una volta usciti da questo anello, con la strada che in seguito inizierà a salire in maniera abbastanza irregolare dirigendosi verso il primo sprint intermedio, posto a Cossonay, e verso il primo GPM, che comincerà poco dopo aver completato la prima metà di gara.

La salita di Grand Fuey (5,8 km al 7,4%) sarà seguita da una lunga discesa che, a parte un breve tratto di contropendenza, si esaurirà solo ai piedi del secondo GPM, Le Molard, asperità breve e non troppo impegnativa di 3700 metri al 6,3%. Giunti in cima, la strada salirà ancora per qualche chilometro, ma ne mancheranno comunque poco meno di 50 alla conclusione e le difficoltà saranno praticamente esaurite, dunque i velocisti che si dovessero essere staccati nel corso dell’ascesa dovrebbero avere la possibilità di rientrare in gruppo. Dal traguardo volante di La Violette, posto ai -32 dall’arrivo di Ginevra, il percorso sarà poi tutto in leggera discesa, e nel finale i corridori incontreranno soprattutto lunghi rettilinei che dovrebbero consentire alle squadre degli sprinter di impostare al meglio la volata.

Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2023

Finalmente, gli sprinter puri avranno la possibilità di mettersi in mostra, anche se oramai in corsa ne sono rimasti pochi. Tra i più attesi c’è sicuramente Fernando Gaviria (Movistar), chiamato a dare un segnale in vista del Giro d’Italia 2023. Il colombiano, però, dovrà vedersela con tanti avversari, a partire dagli azzurri Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty) ed Elia Viviani. Quest’ultimo dovrebbe essere la prima scelta di una Ineos Grenadiers che potrà eventualmente puntare anche su Ethan Hayter.

Vincitore della prima tappa, sarà da tenere seriamente in considerazione anche Ethan Vernon (Soudal-QuickStep): il britannico non è uno sprinter puro, ma ha fatto vedere che la condizione c’è e potrà contare su un buon treno per lanciare la sua volata. Sempre nella stessa frazione è andato molto bene anche Milan Menten (Lotto Dstny), che vorrà provare ad essere protagonista anche in questa giornata.

Si è invece visto poco in questa settimana (e un po’ in tutta la stagione) l’azzurro Luca Mozzato (Team Arkéa-Samsic), che comunque, se le gambe lo sorreggeranno, tenterà di gettarsi nella mischia. Così farà anche Clement Venturini (Ag2r Citröen), che nella prima tappa ha invece ottenuto un incoraggiante ottavo posto. Con pochi velocisti di primo piano rimasti in corsa potrebbero poi andare in caccia di un risultato anche corridori dotati di un buono spunto veloce come Magnus Cort (EF Education-EasyPost), Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling Team) o Lionel Taminiaux (Alpecin-Deceuninck).

Quella di domani potrebbe essere un’ottima occasione per mettersi in mostra anche per alcuni giovani come Lewis Askey (Groupama-FDJ) o Thibau Nys (Trek-Segafredo). Per quest’ultimo, però, forse il percorso è troppo semplice e lo stesso discorso vale anche per il suo compagno di squadra Jacopo Mosca. Altri nomi che potrebbero andare in caccia di un piazzamento tra i primi sono quelli di Ivo Oliveira (UAE Team Emirates) e Nikias Arndt (Bahrain Victorious).

Borsino dei Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2023

***** Fernando Gaviria
**** Ethan Vernon, Elia Viviani
*** Niccolò Bonifazio, Milan Menten, Ethan Hayter
** Magnus Cort, Alexander Kamp, Luca Mozzato, Clement Venturini
* Nikias Arndt, Lewis Askey, Jacopo Mosca, Thibau Nys, Ivo Oliveira

Meteo Previsto Quinta Tappa Giro di Romandia 2023

Precipitazioni sparse. Possibilità di precipitazioni: 70%. Umidità relativa: 69%. Vento direzione SO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 12° C, massima 17° C.

Maggiori insidie Quinta Tappa Giro di Romandia 2023

L’insidia principale di questa tappa potrebbe essere rappresentata dal cattivo tempo. Se dovessi piovere, infatti, i corridori dovranno prestare più attenzione del solito nelle poche discese previste, oltre che nelle curve.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro di Romandia 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio