Giro dei Paesi Baschi 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Amorebieta – Amorebieta (164,5 km)

Altra giornata senza un attimo di respiro al Giro dei Paesi Baschi 2023. Anche la quinta tappa della corsa spagnola proporrà infatti un tracciato ricco di saliscendi e di insidie nei 164,5 chilometri da e verso Amorebieta, cittadina della Biscaglia dove, fino al 2019, si disputava la Klasika Primavera. Pur in assenza di grosse salite (ma con più di 3000 metri di dislivello), gli uomini di classifica non potranno quindi assolutamente sottovalutare questa frazione, che ben si presta ad attacchi e imboscate, anche da una certa distanza, e che non sarà facile da controllare per le varie squadre. Possibile, dunque, che a giocarsi il successo di giornata possa essere anche un fuggitivo.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 13:06
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:18-17:42
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:45 Eurosport 1 / 15:30-18:00 Eurosport, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Itzulia2023

Percorso Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Una manciata di chilometri dopo il via da Amorebieta, il gruppo scalerà subito il primo GPM di giornata, Monte Kalbo (2,9 km al 7,3%), dove potrebbero verificarsi numerosi attacchi per portar via la fuga buona. Raggiunta la cima, ci sarà qualche chilometro in altura prima di un breve rilancio fino al Balkon de Bizkaia, dove inizierà la discesa verso uno dei pochi segmenti semplici della tappa, che però durerà poco; presto, infatti, riprenderanno i saliscendi, con quattro brevi strappetti, intervallati dal GPM di Natxitua (2,5 km all’8%), nel giro di 30 chilometri. Una salita un po’ più lunga sarà invece quella verso e dopo Ereño, passata la quale una decina di chilometri più tranquilli porteranno i corridori a transitare da Guernica.

Poco dopo, però, si tornerà a salire verso Paresi (4,3 km al 7%), cui seguiranno altre due asperità nel giro di una dozzina di chilometri prima del traguardo volante di Muxika, posto ai -40 dalla conclusione. L’erta di Morga anticiperà quindi l’ultimo GPM di giornata, Belarrinaga (2 km al 6,7%), ma le difficoltà non si esauriranno con questa ascesa dato che subito dopo si affronterà uno strappetto che precederà l’ingresso ad Amorebieta, dove sarà posto il secondo sprint intermedio e dove, senza passare sulla linea d’arrivo, inizierà il circuito che caratterizzerà il finale. I primi 8000 metri di questo anello conclusivo saranno pianeggianti, ma nei successivi 6000 si scaleranno in rapida successione tre muri dalle pendenze piuttosto arcigne, che potrebbero essere teatro degli attacchi decisivi. Scollinata l’ultima salita mancheranno infatti solo tre chilometri al traguardo, suddivisi tra discesa e un breve tratto di pianura.

Favoriti Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Non ci sono salite lunghe, quindi, e lo scenario sembra poter richiamare al lavoro i corridori veloci sì, ma in grado di assorbire giornate con tanto dislivello. È il caso di Ethan Hayter, che in questa corsa ha già vinto e che poi si è messo al servizio dei compagni di squadra. Le ambizioni di classifica della Ineos sembrano però naufragate ed ecco che il britannico, in caso stia bene, pare il candidato ideale per un arrivo simile.

Restando alla stessa tipologia di corridori, bisogna considerare inevitabilmente Alex Aranburu. Il corridore della Movistar è sempre stato finora presente nelle fasi finali delle tappe e un arrivo del genere sicuramente lo stuzzicherà. Mauro Schmid potrà essere invece la punta di una Soudal-QuickStep che ha molte frecce al suo arco: lo svizzero è in ottime condizioni di forma, ma non vanno trascurati Andrea Bagioli e Remi Cavagna, magari in grado di fare la differenza con una sparata nel finale.

Nel campo dei corridori veloci e resistenti, può godere di considerazione Jon Aberasturi (Trek-Segafredo), così come il neozelandese Dion Smith (Intermarché-Circus-Wanty), atleta finora rimasto abbastanza “silente”, ma capace di emergere alla distanza su percorsi di questo tipo. La squadra belga, inoltre, ha a disposizione anche Rui Costa e Georg Zimmermann, carte da spendere sia nel finale che in un’eventuale fuga. In casa Jayco-AlUla si guarderà invece nuovamente a Matteo Sobrero, fin qui splendido protagonista della settimana basca, tanto da ritrovarsi nelle prime 5 posizioni della classifica generale.

In casa UAE, il finale sembra troppo veloce per Brandon McNulty ed ecco quindi aprirsi nuove possibilità per un Marc Hirschi parso in discrete condizioni e con il desiderio di tirarsi a lucido in vista delle Ardenne. L’Ag2R Citroen proverà magari ad affidarsi a un Andrea Vendrame molto motivato, mentre la Alpecin-Deceuninck dovrà scegliere bene le strategie da adottare: Quinten Hermans e Robert Stannard potrebbero infatti avere buone possibilità di cogliere il bersaglio grosso, con diverse modalità di corsa. Non trascurabile, inoltre, Ide Schelling (Bora-hansgrohe), capace di un grande guizzo giusto qualche giorno fa.

In chiave finale veloce, attenzione anche al duo della Caja Rural-RGA, composto da Orluis Aular e da Eduard Prades, mentre l’Arkéa-Samsic potrebbe lanciare all’attacco, magari nel tortuoso finale, un corridore capace di grandi numeri come Clémént Champoussin. Stessa cosa, sul piano della “sparata”, è nelle corde di Mathieu Burgaudeau, portacolori della TotalEnergies, così come in quelle di Andreas Leknessund, cui la DSM potrebbe rivolgersi per ingentilire un po’ i contorni di un bilancio stagionale finora non entusiasmante.

Una squadra che sta facendo molta fatica, e che ha perso per strada corridori spendibili in una tappa di questo tipo, è la Astana Qazaqstan, che proverà magari a cercare gloria in fuga, con corridori come Luis Leon Sanchez o, magari, David de la Cruz. Restando nel capitolo-fughe, tanti sono i nomi spendibili, anche se finora c’è stata pochissima luce per gli attaccanti di giornata: attenzione comunque a corridori come Lawson Craddock (Jayco-AlUla), Simon Geschke (Cofidis), Tony Gallopin (Trek-Segafredo) e Victor Langellotti (Burgos-Bh).

Borsino dei Favoriti Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

***** Ethan Hayter
**** Alex Aranburu, Mauro Schmid
*** Matteo Sobrero, Jon Aberasturi, Dion Smith
** Andrea Bagioli, Marc Hirschi, Quinten Hermans, Andrea Vendrame
* Remi Cavagna, Orluis Aular, Lawson Craddock, Robert Stannard, Clement Champoussin

Meteo Previsto Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 48%. Vento direzione SO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 18°, massima 22°.

Maggiori insidie Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Anche in questa tappa non ci saranno da affrontare grandi salite, ma il continuo saliscendi e i brevi (ma impegnativi) strappi imporranno ai corridori di gestire bene le energie, anche perché siamo ormai arrivati al quinto giorno di gara e le frazioni precedenti non sono sicuramente state meno esigenti.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro dei Paesi Baschi 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio