Favoriti Settimana Coppi e Bartali 2018: alla ricerca dell’erede di Calmejane

Interessante sfida alla Settimana Coppi e Bartali 2018. Disegnato per dare spazio un po’ a tutti i tipi di corridore, il percorso della corsa in programma dal 22 al 25 marzo è dunque aperto a più soluzioni, con i favoriti che sembrano naturalmente venire dalle grandi squadre WorldTour, in particolare con Movistar, Sky e Trek – Segafredo che si presentano come le più attrezzate. In particolare sono gli statunitensi a sembrare i meglio attrezzati, anche, ma non solo, per la presenza delle due cronometro, che sembrano poter dare ulteriore vantaggio ad una squadra di ottimo livello.

Favoriti Settimana Coppi e Bartali 2018

La presenza di un corridore di primo piano come Bauke Mollema (Trek-Segafredo), corridore capace di giocarsi il podio al Tour de France, chiaramente lo rende il più temuto in gruppo. Ottimo scalatore e discreto cronoman, il corridore neerlandese avrà inoltre al suo fianco una squadra di ottimo livello, con Fabio Felline che potrebbe rivelarsi più di un supporto, ma anche con giovani molto promettenti come Nicola Conci e Gregory Daniel, che in una corsa come questa avranno anche modo di farsi ulteriormente vedere, anche per qualche successo parziale eventualmente.

Ben attrezzata anche la Movistar. Il capitano potrebbe essere Jaime Roson, ma in squadra ci sono anche altri ottimi corridori, da Richard Carapaz a Victor de la Parte, al quale il percorso sembra molto adatto nel suo complesso, senza dimenticare la presenza di un corridore come Carlos Betancur, che sulla carta potrebbe essere tra i più pericolosi in salita, trascinando la squadra.

Si presenta con una formazione molto interessante anche la Sky, guidata da Diego Rosa. La compagine britannica ha nel piemontese un corridore che vorrà sfruttare l’occasione per farsi vedere in prima persona, ma assieme a lui anche il promettente Pavel Sivakov, vincitore del Giro U23 lo scorso anno, per il quale sarà il debutto con la sua nuova maglia. In squadra poi molti altri giovani veloci come Chris Lawless e Leonardo Basso, che hanno un paio di occasioni in cui mettersi in mostra.

Un altro corridore molto pericoloso è il francese Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert). Altri corridori in grado di fare una buona classifica generale sono Brendan Canty (EF-Drapac), Michael Albasini, Lucas Hamilton e Neilson Powless (Mitchelton-Scott), Amaro Antunes (CCC Sprandi), Brice Feillu (Fortuneo-Samsic), Luis Lemus Davila (Israel Cycling Academy), Daniel Pearson (Aqua Blue Sport) e James Oram (ONE Pro Cycling).

Uomini interessanti comunque anche per le squadre italiane, con la Androni-Sidermec che può puntare su Mattia Cattaneo e Ivan Sosa, la Wilier Triestina-Selle Italia su Matteo Busato ed Edoardo Zardini, quarto l’anno scorso, la NIPPO-Vini Fantini-Europa Ovini su Damiano Cunego e Ivan Santaromita e la Bardiani-CSF su Manuel Senni.

Altri corridori italiani che ambiscono a mettersi in mostra sono poi Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo), Mauro Finetto (Delko Marseille-Provence KTM), Danilo Celano (Caja Rural-Seguros RGA), Antonio Zullo (Amore&Vita-Prodir) e Michele Gazzara (Sangemini-MgkVis).

Borsino dei Favoriti Settimana Coppi e Bartali 2018

***** Bauke Mollema
**** Diego Rosa, Jaime Roson
*** Richard Carapaz, Fabio Felline, Guillaume Martin
** Mattia Cattaneo, Danilo Celano, Lucas Hamilton, Ivan Santaromita
* Victor de la Parte, Neilson Powless, Manuel Senni, Ivan Sosa, Edoardo Zardini

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio