Volta a la Comunitat Valenciana 2022, il percorso: un arrivo in salita con tre km di sterrato e tre occasioni per gli sprinter (Altimetrie)

La Volta a la Comunitat Valenciana 2022 avrà anche un arrivo in salita con sterrato. La corsa a tappe spagnola, che quest’anno vedrà il debutto stagionale di vari corridori di alto livello (tra questi Vincenzo Nibali e Remco Evenepoel) e la presenza di quasi tutti i team WorldTour, si terrà dal 2 al 6 febbraio prossimi e presenterà la sua novità più importante nella terza frazione con l’arrivo in sterrato sulla salita di Antenas del Maigmo Tibi. Più semplici, invece, le altre giornate in programma, con tre arrivi che dovrebbero proporre una conclusione allo sprint, ed essere quindi ad appannaggio dei velocisti, e con solo la frazione inaugurale (oltre alla terza) a presentare un tracciato un po’ più movimentato.

Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2022

La corsa si aprirà con la Les Alqueries – Torralba del Pinar, tappa che nella seconda parte presenterà un percorso abbastanza mosso proponendo quattro GPM, l’ultimo dei quali posto molto vicino all’arrivo e, dunque, potenzialmente decisivo per il successo di giornata. Qualche saliscendi sarà presente anche nella seconda frazione, la Bétera – Torrent, tuttavia nessuna delle salite previste dovrebbe precludere agli sprinter la possibilità di giocarsi la tappa in volata.

Si arriverà poi al terzo giorno, quello della tappa regina da Alicante all’Alto de Las Antenas del Maigmo Tibi, con la salita finale che raggiunge picchi del 10% e che negli ultimi tre chilometri sarà sullo sterrato, dando il primo assaggio di quello che i corridori incontreranno un mese dopo alla Strade Bianche. Una giornata che dovrebbe dare anche la conformazione finale della classifica generale, visto che le ultime due frazioni sono disegnate per concludersi in volata.

La quarta, infatti, che con i suoi 193,1 chilometri da Orihuela a Torrevieja sarà la più lunga di questa edizione, proporrà solo un GPM nella prima parte, mentre il finale sarà totalmente pianeggiante. Non molto diversa la breve frazione finale da Paterna a Valencia, che non presenterà alcuna difficoltà nei suoi 92 chilometri.

Tappe Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Tappa 1 (02/02): Les Alqueries – Torralba del Pinar (166,7 km)
Tappa 2 (03/02): Bétera – Torrent (172,1 km)
Tappa 3 (04/02): Alicante – Alto de Las Antenas del Maigmo Tibi (156,3 km)
Tappa 4 (05/02): Orihuela – Torrevieja (193,1 km)
Tappa 5 (06/02): Paterna – Valencia (92 km)

Altimetrie Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Partecipa al Fanta Giro d'Italia e scegli la tua squadra per la ottava tappa. Montepremi minimo di 500 euro!

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button