Mondiali CX Fayetteville 2022, Tom Pidcock: “Senza Van Aert e Van Der Poel penso che vincere sia stato quasi più difficile”

Obiettivo centrato per Tom Pidcock. Favorito della vigilia (anche per l’assenza di Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert), il 22enne della Ineos Grenadiers si è imposto nella gara uomini élite dei Mondiali di ciclocross di Fayetteville 2022, facendo suo un titolo già conquistato in passato tra gli juniores e tra gli U23 e diventando il primo britannico a indossare la maglia iridata nella disciplina. Un successo arrivato al termine di una gara nella quale la nazionale belga ha provato, nelle prime tornate, a fare gioco di squadra per mettere in difficoltà il campione olimpico della MTB, che però ha controllato la situazione e nel corso del quarto giro ha operato l’accelerazione decisiva, involandosi verso il trionfo.

“Mi aspettavo comunque una gara molto dura – ha dichiarato Pidcock dopo l’arrivo – Più diventava secca e più i belgi cercavano di fare una gara tattica. Sono andato là fuori come se stessi andando in guerra, ho trovato la mia opportunità e l’ho colta“.

“Senza Wout e Mathieu, penso che vincere la gara sia stato quasi più difficile – ha proseguito il britannico – Sembrava che tutti si aspettassero che la gara fosse più facile. Ma non si può andare in gara con quella mentalità, non importa chi ci sia in gara, siamo venuti qui con un piano e siamo rimasti fedeli al piano”.

Il 22enne ha poi ammesso che la trasferta negli Stati uniti non è stata semplice dal punto di vista mentale: “Venendo in America, arrivando una settimana prima e stando seduti in un hotel, lo stress aumenta ed è sicuramente difficile da gestire. Alla fine è andato tutto bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio