Parigi-Roubaix 2019, svelato il percorso

Presentato il percorso della Parigi – Roubaix 2019. Giunta alla sua 117ª edizione, la corsa simbolo del pavé si correrà quest’anno domenica 14 aprile su una distanza identica a quella della passata stagione, ovvero 257 chilometri di cui 54,5 chilometri saranno in pavé. Non molti i cambiamenti proposti quest’anno da ASO, che ha già annunciato nelle scorse settimane le sette WildCard, con le differenze che si trovano soprattutto nella prima parte di un percorso in cui non mancheranno gli appuntamenti più tradizionali e decisivi. 29 in tutto i settori che i corridori dovranno affrontare, oltre venti nelle ultime due ore di una corsa che può consegnarti alla leggenda.

Percorso Parigi – Roubaix 2019

Si comincerà dunque anche quest’anno con un primo tratto semplificato a Troisvilles (900 metri contro 2,2km lo scorso), così come cambierà l’ordine dei successivi, a partire dal settore che da Briastre porta a Viesly, con i corridori che passeranno dove è posta la stele in ricordo di Michael Goolaert, deceduto lo scorso anno per un arresto cardiaco quando questo tratto veniva affrontato in senso inverso. Si prosegue in direzione opposta a dodici mesi fa andando così ad affrontare il settore da Viesly a Quiévy e poi quello di Viesly.

Si arriverà così a Saint-Phyton, tornando nella direzione dell’anno scorso, per percorrere poi il settore di Vertain, che manca invece dalla precedente edizione. Con il settore successivo si ritorna invece sul tracciato affrontato lo scorso anno dal gruppo, con l’unica differenza che la Foresta di Arenberg, settore 19 quest’anno, sarà di cento metri più corta in seguito ad alcuni rilievi più dettagliati effettuati durante la ricognizione. Una differenza che ovviamente nulla toglie alla complessità del pavé, rimasto inalterato. Sarà qui che presumibilmente la corsa potrà entrare nel vivo, per poi vivere altri momenti chiave a Mons-en-Pévèle (#11) e Carrefour de l’Arbre (#4), gli altri due settori classificati con cinque stelle di difficoltà.

Settori Parigi – Roubaix 2019

29 Troisvilles
28 Briastre – Viesly
27  Viesly a Quiévy
26 Quiévy – Saint-Python
25 Saint-Python
24 Vertain – Saint-Martin-sur-Écaillon
23 Verchain-Maugré – Quérénaing
22 Quérénaing – Maing
21 Maing – Monchaux-sur-Écaillon
20 Haveluy – Wallers
19 Trouée d’Arenberg
18 Wallers – Hélesmes
17 Hornaing – Wandignies
16 Warlaing – Brillon
15 Tilloy – Sars-et-Rosières
14 Beuvry-la-Forêt – Orchies
13 Orchies
12 Auchy-lez-Orchies – Bersée
11 Mons-en-Pévèle
10 Mérignies – Avelin
9 Pont-Thibaut – Ennevelin
8 Templeuve (L’Épinette)
8 Templeuve (Moulin-de-Vertain)
7 Cysoing – Bourghelles
6 Bourghelles – Wannehain
5 Camphin-en-Pévèle
4 Carrefour de l’Arbre
3 Gruson
2 Willems – Hem
1 Roubaix (Espace Crupelandt)

Planimetria Parigi – Roubaix 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.