Milano-Sanremo 2020, ufficiale il nuovo percorso: più Piemonte e meno Liguria (Altimetria e Planimetria)

È stato definito il percorso alternativo della Milano-Sanremo 2020. La Classica Monumento in programma sabato 8 agosto, a causa della mobilitazione dei sindaci del savonese che ha indotto RCS a cambiare radicalmente il tracciato, taglierà di fatto fuori gran parte della Liguria a favore del Piemonte. Cambieranno ben 252 dei 291 chilometri originari, lasciando intatto soltanto il finale, e portando il totale del tracciato a 299 chilometri. Dopo il ritrovo al Castello Sforzesco, la partenza ufficiale sarà a Corsico. Da qui si percorrerà la Statale Vigevanese verso Alessandria, scendendo poi ad Asti, Alba, Fossano e Ceva, dove si prenderà la strada che porta al colle di Nava (salita di cinque chilometri).

A quel punto inizierà la discesa verso il mare attraverso Cesio, Chiusanico e Pontedassio, riprendendo il tracciato originario ad Imperia. Sono dunque 38 i chilometri che restano invariati dello storico finale della Classicissima di Primavera, quest’anno in speciale versione estiva. La Cipressa sarà pertanto a 22 chilometri dall’arrivo e poi il trampolino del Poggio a dieci chilometri dal traguardo situato sempre in via Roma. Le nuove difficoltà precedenti sono Niella Belbo, salita di quasi venti chilometri piuttosto dolce, al 3% di media, e Colle di Nava (3.9 km al 3% nel finale), che vanno a sostituire lo storico Turchino e i tradizionali Capi del savonese.

Altimetria e Planimetria Milano – Sanremo 2020 Nuovo Percorso

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.