Giro dell’Emilia 2022, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso con alcune novità quello del Giro dell’Emilia 2022. In programma sabato 1 ottobre, la classica italiana rappresenta ormai da anni uno degli appuntamenti irrinunciabili in vista dell’ultima Monumento della stagione, Il Lombardia, potendo per questo spesso contare su una partecipazione di alto livello. Come annunciato negli scorsi mesi, quest’anno la corsa prenderà il via da Carpi, con la prima parte di gara che presenterà quindi un tracciato diverso rispetto a quello della scorsa edizione. Confermata, invece, la seconda metà del percorso, che proporrà l’ascesa di Luminasio e le tradizionali cinque scalate del San Luca di Bologna, in cima al quale sarà posto il traguardo dopo 198,7 chilometri.

Percorso Giro dell’Emilia 2022

La corsa partirà quindi da Carpi, dove il gruppo percorrerà tre giri (il primo di trasferimento) di un breve circuito cittadino prima di dirigersi verso Sobrara e Nonantola incontrando terreno pianeggiante e lunghi rettilinei. Dopo una sessantina di chilometri, giunti a Montevecchio, la strada inizierà invece a salire leggermente, ma la salita vera e propria, il GPM di Ca’ Bortolani (5,4 km al 6,3%, max. 9%) comincerà circa venti chilometri più tardi. Giunti in vetta, qualche chilometro di saliscendi precederà una veloce discesa verso Vergato, seguita da una dozzina di chilometri di pianura che porteranno i corridori a Marzabotto, ai piedi della seconda asperità di giornata, l’impegnativa ascesa di Luminasio – Medelana (5,1 km al 10,1%, max. 18%).

Passato il GPM, il plotone affronterà una discesa (inizialmente piuttosto insidiosa) che si concluderà a Calderino, con la corsa che a quel punto si dirigerà verso Bologna e la sua periferia ovest, dove, una volta transitati da Porta Saragozza e sotto l’Arco del Meloncello, inizierà la prima delle cinque scalate del San Luca. In cima alla salita, lunga 2100 metri e con una pendenza media del 10% (punte del 18%), sarà posto il traguardo, sul quale si transiterà una prima volta quando mancheranno 37,2 chilometri alla conclusione.

Altimetria e Planimetria Giro dell’Emilia 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button