Giro dell’Appennino 2021, il percorso (Altimetria e Planimetria)

È stato presentato la scorsa settimana il percorso del Giro dell’Appennino 2021. Dopo aver annunciato le squadre al via, gli organizzatori hanno svelato anche il tracciato dell’82esima edizione della classica italiana, in programma giovedì 24 giugno. I corridori dovranno affrontare 192,1 chilometri con partenza da Pasturana (da dove il gruppo, dopo un tratto di trasferimento, giungerà al chilometro zero fissato a Novi Ligure) e conclusione sul sempre più tradizionale traguardo di Via XX Settembre a Genova, per un percorso che proporrà alcuni cambiamenti rispetto a quello dello scorso anno, soprattutto nella seconda parte, mantenendo comunque un profilo piuttosto movimentato.

Percorso Giro dell’Appennino 2021

Dopo i primi 50 chilometri pianeggianti, il plotone dovrà affrontare la salita di Fraconalto, che sarà poi seguita da quella di Crocefieschi e dall’ascesa della Crocetta d’Orero. Sarà proprio da qui che ci saranno i cambiamenti maggiori nel tracciato rispetto alle scorse edizioni, dato che, per questa edizione, scomparirà dal percorso la salita simbolo della corsa, il Passo della Bocchetta, impraticabile a causa di lavori per sistemare una frana.

Al suo posto, sarà affrontata l’ascesa verso il Santuario della Madonna della Guardia (7 km al 7,8% di pendenza media con punte del 21%), che terminerà a soli 25 chilometri dall’arrivo e sarà seguita da una discesa impegnativa che si concluderà ai meno 16 dal traguardo. Il finale proporrà poi strada pianeggiante fino al consueto traguardo di Via XX Settembre, che come sempre sarà in leggera salita.

Altimetria e Planimetria Giro dell’Appennino 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.