Glasgow 2023, le scelte della Norvegia: Kristoff e Tiller le punte per la prova in linea, Foss cerca il bis iridato a cronometro

Nazione emergente se ce n’è una, la Norvegia si presenta al Mondiale di Glasgow 2023 con una selezione molto interessante. Iniziando la rassegna dalla cronometro, in programma venerdì 11 aprile, sarà della partita il campione iridato in carica, ovvero Tobias Foss (Jumbo-Visma), che si impose a Wollongong 2022. Nella prova contro il tempo ci saranno anche il promettentissimo Søren Wærenskjold (Uno-X, che l’anno scorso vinse la prova Under 23) e Iver Knotten, corridore che non ha squadra ma che è stato secondo nel Campionato nazionale di specialità, proprio alle spalle di Wærenskjold.

Per quanto concerne la prova in linea, ci sarà Wærenskjold e ci saranno anche i suoi compagni di colori Uno-X Alexander Kristoff, Rasmus Tiller e Jonas Abrahamsen, tutti reduci dalla partecipazione al Tour de France 2023 e tutti corridori che potranno dire la loro in caso di arrivo di gruppo, selezionato o meno. Con loro anche i più “leggeri” Andreas Leknessund (Dsm-Firmenich) e Tobias Halland Johannessen, anche lui portacolori della Uno-X, più portato a mettersi in luce quando la strada sale. Fra i convocati originariamente c’era anche Sven Erik Bystrøm, che non può però rispondere alla convocazione per via di un infortunio.

Ufficiali anche le scelte per le prove femminili. Nella cronometro sarà in azione Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X), che poi doppierà nella gara in linea (domenica 13 agosto). Lì ci saranno anche Susanne Andersen, Marte Berg Edset (Uno-X), Ingvild Gåskjenn (Jayco-AlUla) e Katrine Aalerud (Movistar).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio