Glasgow 2023, la Colombia con Gaviria e Molano – Fuori Nairo Quintana: “Si allenerà anche bene, ma le corse sono un’altra cosa”

Nell’elenco ufficiale dei partecipanti alla prova in linea del Mondiale di Glasgow 2023 arrivano anche i corridori della Colombia. La Nazionale sudamericana ha svelato i propri nomi, con la speranza che questi possano portare un risultato brillante sulle strade scozzesi. Per farlo, il selezionatore si affida in particolare agli spunti veloci di Fernando Gaviria (Movistar) e Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates), atleti che in caso di arrivo di un gruppo più o meno ristretto potranno provare a lasciare il loro segno. Presente fra i convocati anche il compagno di squadra di Molano, Álvaro Hodeg.

In azione durante la prova in linea (domenica 6 agosto) ci saranno anche Rigoberto Urán (EF Education-EasyPost), Harold Tejada (Astana Qazaqstan), Santiago Buitrago (Bahrain Victorius) e Jesús David Peña (Jayco AlUla) e Walter Alejandro Vargas (Team Medellín). Quest’ultimo sarà l’unico colombiano in azione nella cronometro individuale, in programma venerdì 11 agosto.

Non ci sarà, per forza di cose, Miguel Ángel López, e non ci sarà neppure Nairo Quintana. “Lui ha corso pochissimo – le parole del selezionatore Carlos Mario Jaramillo riportate da CiclismoColombiano – Quindi non ci abbiamo parlato e non sapevamo se gli sarebbe interessato correre il Mondiale. Così, non l’abbiamo pre-registrato e poi non potevamo eliminare da quella lista, già consegnata all’UCI, corridori che sono attivi e che stanno correndo. Come tecnico, io devo guardare al ritmo in gara. Anche se ti alleni molto bene, le corse sono un’altra cosa”.

Per quanto riguarda le prove élite femminili, le prescelte sono Diana Carolina Peñuela Martínez (DNA Pro Cycling), che farà anche la cronometro, Paula Andrea Patiño (Movistar) e Andrea Alzate Gómez (Eneicat – CM Team Seguros Deportivos).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio