Mondiali Glasgow 2023, Jasper Philipsen: “Probabilmente non è un percorso per veri velocisti, gli attaccanti sono avvantaggiati. Mi aspetto una gara aperta”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2023/07/Jasper-Philipsen-Bayonne-Tour-de-France-2023.jpg)
Jasper Philipsen sarà la terza carta del Belgio per la prova in linea uomini élite dei Mondiali di Glasgow 2023. Oltre a Remco Evenepoel e Wout Van Aert, la nazionale belga potrà infatti contare anche sul forte velocista della Alpecin-Deceuninck, reduce da un trionfale Tour de France nel quale ha colto quattro vittorie e ha conquistato la Maglia Verde, che potrebbe ovviamente rivelarsi un corridore molto pericoloso in caso di volata. Uno scenario a cui lo stesso 25enne però non crede, puntando più su uno sprint di un drappello di 20-30 corridori, che potrebbe selezionarsi lungo il circuito estremamente tecnico della città scozzese.
“Con tutte le curve e i passaggi tecnici del percorso, gli attaccanti sono avvantaggiati – le parole di Philipsen, riportate da RTBF – Ci sono continue curve, salite e discese. Probabilmente non è un percorso per veri velocisti, ma non è nemmeno escluso. Mi aspetto una gara aperta con forse un piccolo gruppo davanti, da 20 a 30 corridori al massimo. Soprattutto, ho bisogno di una buona giornata. Questa è la cosa più importante. Poi forse avrò una possibilità”.
Il 25enne ha poi indirettamente risposto al connazionale Tom Boonen, che aveva criticato la presenza di troppi leader nella selezione belga: “Avere più leader è la nostra forza. Inoltre, suddivide la pressione all’interno del team – ha proseguito il 25enne – Lo sprint sarà probabilmente la mia unica possibilità di successo. Non è una garanzia, ma dobbiamo mantenere aperta l’opzione“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |