Prosegue il periodo complicato di Mattias Skjelmose. Dopo essere stato costretto a cambiare i suoi programmi, rinunciando al Giro del Delfinato, lo scalatore della Lidl-Trek aveva spostato la sua attenzione sull’altro grande appuntamento di preparazione al Tour de France, ossia il Giro di Svizzera. A soli tre giorni dal via della corsa elvetica, però, tramite un messaggio sui social della formazione statunitense, Skjelmose ha ufficialmente comunicato la sua decisione di non presentarsi neanche al via di Küssnacht, preferendo concentrarsi sul recupero dai problemi fisici che lo hanno colpito nelle ultime settimane.
“Sfortunatamente, non prenderò parte neanche al Giro di Svizzera. – esordisce il classe 2000 – Qualche giorno fa ho reso pubblico il fatto di non essere salito in bici per circa una settimana a causa di un’infezione allo stomaco, ma di essermi poi ripreso e di aver ricominciato ad allenarmi per riguadagnare la mia forza e il mio ritmo. Pochi giorni dopo, però, i problemi sono tornati, ancora più intensi che prima, anche se fortunatamente sono passati rapidamente. Abbiamo fatto una serie di test con la squadra e stiamo ancora aspettando qualche risultato per capire meglio che cosa sta succedendo”.
Dopo le difficoltà delle ultime settimane, il nativo di Copenhagen ha quindi deciso di non sottoporsi allo stress della gara e di concentrarsi totalmente sul recupero in vista del grande appuntamento con la Grande Boucle: “Dopo aver parlato con la squadra e con i miei allenatori abbiamo deciso di non prendere parte al Giro di Svizzera. Non c’è abbastanza tempo per ritornare al livello a cui voglio essere. Ora la mi attenzione sarà tutta sul recuperare al meglio, ritrovare il ritmo giusto e ricostruire quello che ho perso nell’ultimo periodo. Da qui in avanti tutto sarà finalizzato all’essere pronto per il Tour de France. […] Questa non è la prima volta che le cose non sono andate secondo i piani, e sicuramente non sarà neanche l’ultima. Ma se devo essere onesto questo non mi rende meno concentrato. Anzi, questi problemi rendono l’obiettivo ancora più chiaro e definito. Il Tour de France è ancora la mia priorità e sono concentrato al massimo per essere pronto“.
A message from Mattias Skjelmose, who unfortunately will not be ready to compete at Tour de Suisse.
—
“Sadly, I won’t be racing Tour de Suisse either.
A few days ago, I shared that I’d been off the bike for about a week with a stomach infection, but that I was back training… pic.twitter.com/1WAU0pVMY8
Tour de France 2025, Jonathan Milan si consola con la Maglia Verde: “Non posso essere soddisfatto del 2° posto, ma continuerò a lottare per la vittoria”
6 Luglio 2025, 9:46
Tour de France 2025, delusione per Jonathan Milan: “Non ci aspettavamo l’attacco, sono davvero dispiaciuto per l’occasione persa”
3 Luglio 2025, 16:03
Tour de France 2025, Jonathan Milan guarda alla prima tappa: “Sento la pressione ma non così tanta, so cosa c’è in palio ma cerco di godermelo”
30 Giugno 2025, 18:31
Lidl-Trek, Giulio Ciccone e Jonathan Milan vicini al rinnovo fino al 2029