Giro del Delfinato 2025, Tadej Pogačar fa mea culpa: “Ho sbagliato piano, ma siamo qui per migliorare”

Non è stata la giornata di Tadej Pogačar al Giro del Delfinato 2025. Il risultato della cronometro della corsa francese ha sancito forse la sconfitta più netta dello leader della UAE Team Emirates XRG da molto tempo a questa parte, dovendo concedere ben 48 secondi al vincitore Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e 27 a Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike), senza dimenticare Matteo Jorgensen (Visma|Lease a Bike) nel mezzo, a 37 secondi dal belga. In 21 chilometri di prova individuale significa che lo sloveno ha perso più di due secondi al chilometro dal campione del mondo della specialità e più di uno dal suo eterno rivale nelle corse a tappe. Un risultato decisamente inatteso per un corridore che spesso nel contesto di una corsa a tappe si era messo alle spalle tutti i rivali, specialisti e non.

Oggi non ho disputato una cronometro perfetta – ha ammesso in una nota stampa emanata dal team successivamente, visto che dopo il traguardo lo sloveno non aveva voluto parlare – Penso di aver sbagliato un po’ il mio piano. Ho iniziato la prima parte in modo un po’ troppo conservativo, avrei dovuto spingere un po’ di più”. Il cronometro ovviamente gli dà ragione visto che al primo intermedio aveva già un ritardo di mezzo minuto, perdendo così molto meno nella seconda parte del tracciato, quella dove lo stesso vincitore ha ammesso fare più fatica visto il vento contrario.

“Ma va bene così – ha aggiunto provando a relativizzare – È per questo che siamo qui, per mettere a punto la preparazione in vista del Tour e per migliorare”. Tempo e occasioni per ribaltare la situazione ovviamente non mancano, anche considerando che i distacchi son comunque molto ridotti in classifica generale (+38″ da Evenepoel, +22″ da Vingegaard).

“Abbiamo ancora tre tappe difficili davanti a noi e non vedo l’ora – ha dunque concluso il classe 1998, dal quale ora ci si aspetta una reazione importante in salita – La squadra sta lavorando bene e con i rivali che abbiamo qui, è il posto migliore per metterci alla prova”. Gli avversari sono avvisati; tifosi e appassionati pronti a godersi un week-end entusiasmante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio