Si è visto poco finora, ma alla vigilia dell’ultima settimana del Giro d’Italia 2025 Simon Yates si trova al secondo posto della classifica generale. L’inglese è stato fin qui protagonista di una progressione costante e notevole in graduatoria, dopo aver trascorso le prime tappe fuori dai primi 10 e aver scalato posizioni su posizioni, fino a saltare tutti i rivali, fatta eccezione per Isaac del Toro, ovvero l’attuale Maglia Rosa. Al 32enne della Visma|Lease a Bike di certo non manca l’esperienza per gestire la situazione nei momenti di grande tensione sportiva che arriveranno nei prossimi giorni; ecco, quindi, che lo Yates giallonero (anche il gemello Adam è al Giro, con la maglia della UAE Emirates XRG) risulta un autorevole candidato, almeno, per il podio finale.
“Spero che la sfortuna non incroci la mia strada, come invece è successo spesso in passato – le parole di Simon Yates raccolte da CyclingNews – C’è ancora la terza settimana da gare e io sto cercando di rimanere concentrato e lontano dai problemi. Per me è stata una buona corsa finora, ma non so bene cosa aspettarmi per i prossimi giorni”. In uno di questi, peraltro, l’inglese ritroverà il Colle delle Finestre, ovvero la salita lungo la quale fu “vittima”, da Maglia Rosa, del leggendario attacco da lontano di Chris Froome, nel Giro d’Italia 2018.
Nel Giro attualmente in corso non c’è un corridore del calibro di quel Froome, ma a Yates tocca confrontarsi con una squadra forte e completa come la UAE Team Emirates, che al momeno ha il primo, il terzo, l’undicesimo e il 14esimo della generale: “Hanno dimostrato di essere forti e hanno tanti corridori che possono stare davanti per controllare la corsa – il commento dell’inglese – Ma direi che non è nulla di nuovo. Noi potremo provare a fare qualcosa, ma chissà come andrà“.