Roma è pronta per ospitare l’ultima tappa del Giro d’Italia 2025. Per la terza volta consecutiva, la Corsa Rosa si concluderà sulle strade della Capitale, proponendo un circuito finale che toccherà alcuni dei punti-cartolina più noti al mondo della Città Eterna. Per l’occasione, gli organizzatori hanno ufficializzato inoltre che la frazione numero 21 del Giro, in programma domenica 1 giugno, attraverserà i Giardini Vaticani, entrandovi da Porta Petriano e uscendovi dalla Porta del Perugino. Il passaggio, che viene definito “fortunatamente voluto da Papa Francesco nell’anno del Giubileo”, avverrà durante il tratto neutralizzato della corsa. La tappa verrà quindi dedicata alla memoria del pontefice, spentosi recentemente.
Per quel che riguarda il tracciato, l’arrivo della tappa sarà fissato al Circo Massimo, dopo 143 chilometri di corsa, dopo che i corridori avranno affrontato 8 giri del circuito disegnato all’interno di Roma, che toccherà il Colosseo, i Fori imperiali e le Terme di Caracalla, dove, in precedenza, verrà allestito anche il villaggio di partenza.
Altimetria e Planimetria Tappa 21 Giro d’Italia 2025
Giro d’Italia 2025, Wout Van Aert lontano dai migliori nella crono: “Oggi le gambe non erano quelle che volevo, sin dall’inizio ho avuto difficoltà a trovare il mio ritmo”
20 Maggio 2025, 18:20
Giro d’Italia 2025, giornata no per Egan Bernal: “Sono caduto ad inizio crono e questo mi ha condizionato”
20 Maggio 2025, 18:09
Giro d’Italia 2025, Antonio Tiberi limita i danni: “Le condizioni sono state veramente brutte, ma quando dovevo spingere ho sentito una buona gamba”
20 Maggio 2025, 18:00
Giro d’Italia 2025, Isaac Del Toro resta in Rosa: “Sapevo che sarebbe stata una giornata difficile, quando ha iniziato a piovere ho capito che non avrei dovuto prendere rischi”