Vuelta a España 2025, Presentazione Percorso e Favoriti Undicesima Tappa: Bilbao – Bilbao (157,4 km)

La tappa numero 11 della Vuelta a España 2025, in programma mercoledì 3 settembre, non presenta un arrivo in salita, ma potrebbe rivelarsi molto selettiva, oltre che particolarmente spettacolare. Con partenza e arrivo a Bilbao, gli organizzatori hanno disegnato un percorso da “classica”, anche se con un chilometraggio non particolarmente pronunciato. Lungo i 157,4 chilometri previsti ci saranno però ben 7 Gran premi della Montagna e alcuni di questi avranno pendenze davvero impegnative. La giornata, che conta un dislivello positivo complessivo di 3185 metri, sembra molto adatta a una fuga da “cacciatori di tappe”, ma non si può certo escludere un pomeriggio di battaglia fra gli uomini di classifica, soprattutto nelle fasi finali.

ORARIO DI PARTENZA: 13:30
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:20-17:41
DIRETTA TV E STREAMING: 13:15-18:00 Eurosport 1, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #LaVuelta25

Percorso Undicesima Tappa Vuelta a España 2025

Zero pianura, quindi, considerato che subito dopo il km zero, posto poco fuori dall’abitato di Bilbao, si andrà a prendere il primo Gpm di giornata, l’Alto de Laukiz (3,9 km al 4,7%). Dopo 20 chilometri di corsa si affronterà già la seconda difficoltà prevista del menù, l’Alto de Sollube (7,2 km al 4,2%). La discesa seguente porterà poi i corridori a mettere le ruote sul tratto più tranquillo della tappa, che durerà fino al km 51. Lì si ricomincerà a salire, prima leggermente e poi con maggiori pendenze, con il Balcón de Bizkaia (4,3 km al 5,4%) a rendere più complicata la vita ai corridori. Breve discesa, ancor più breve tratto di respiro e nuova salita, l’Alto de Morga (8,2 km al 3,5%), caratterizzato da gradienti molto incostanti e da una sezione di discesa che rende più “morbida” la pendenza media.

Superata la virtuale boa di metà percorso, si prosegue sullo stesso copione, con l’Alto del Vivero (4,2 km all’8,3%) a rappresentare la quinta asperità del profilo disegnato. La successiva discesa riporterà poi i corridori a Bilbao, dove passeranno una prima volta sotto lo striscione dell’arrivo e dove verranno assegnati, tramite traguardo volante, i punti per la Maglia Verde. I 38 chilometri conclusivi saranno scanditi da un ulteriore passaggio sull’Alto del Vivero e dal temibile Alto de Pike, già affrontato durante la prima tappa del Tour de France 2024. L’ascesa è tendenzialmente breve, 2300 metri, ma caratterizzata da una pendenza media dell’8,9 per cento e da punte ampiamente in doppia cifra.

In corrispondenza del Gpm verranno inoltre assegnati i secondi di abbuono di giornata. A quel punto mancheranno da percorrere 7,8 chilometri, quasi tutti in discesa, prima di incontrare la “pancarta” dell’ultimo chilometro, interamente pianeggiante, nel territorio comunale di Bilbao.

Salite Undicesima Tappa Vuelta a España 2025

NOME CAT QUOTA GPM INIZIO LUNGH DISL % MED
Alto de Laukiz 3 218 5 1,1 3,9 183 4,7%
Alto de Sollube 3 377 26,2 19 7,2 301 4,2%
Balcón de Bizkaia 3 430 63,2 58,9 4,3 235 5,4%
Alto de Morga 3 326 86,1 77,9 8,2 290 3,5%
Alto del Vivero 2 403 104,4 100,2 4,2 351 8,3%
Alto del Vivero 2 403 133,3 129,1 4,2 351 8,3%
Alto de Pike (BONUS) 3 215 149,6 147,3 2,3 204 8,9%

Favoriti Undicesima Tappa Vuelta a España 2025

Malgrado l’assenza di grandi salite, potrebbe essere l’occasione buona per Jonas Vingegaard per piazzare un altro colpo importante. Complice il fatto che la dodicesima frazione dovrebbe vedere meno battaglia fra i big visto che il giorno successivo si salirà per l’Angliru, la battaglia potrebbe nascere su quasi una qualsiasi delle sette salite di giornata grazie alla forza di una squadra come la Visma | Lease a Bike, che per la propria indole vorrà provare a controllare la corsa per non farsi sorprendere. L’attacco potrebbe essere così la miglior difesa, anche eventualmente provando a giocare la carta Matteo Jorgenson, che potrebbe così permettere al team di restare più guardingo, con lo statunitense che sembra in crescita e ritrovare il un ruolo di numero due d’eccezione al fianco del danese.

Ovviamente, il primo pericolo per la nuova maglia rossa è Joao Almeida, che ora più che mai dovrà cercare di attaccare. La tappa forse non è proprio ideale per le sue caratteristiche, ma il portoghese quest’anno è cresciuto in ogni aspetto e anche in una sorta di classica come questa può dire la sua. Apparso motivato e in bella forma, il leader di una UAE Team Emirates XRG, che sembra pronta comunque a mandare all’attacco almeno uno tra i vari Juan Ayuso e Marc Soler (per azioni personali o fare eventualmente da supporto e testa di ponte), non esiterà ad attaccare se ne avrà l’occasione. Dotato anche di un buono spunto veloce in caso di arrivo a ranghi ristretti, potrebbe avere più modi per vincere la tappa.

Attenzione ovviamente anche a colui che più di tutti sta sorprendendo in salita, ovvero Tom Pidcock al momento lanciatissimo verso un podio finale che sarebbe una svolta nella sua carriera. La strada è ancora lunga, ma il folletto britannico non è mai stato così brillante nel confronto diretto contro i grandi nomi in salita e sta sempre rispondendo presente. Questa è la tappa probabilmente più adatta di tutte alle sue caratteristiche e non ha da escludere che possa anche trovare terreno per stavolta essere lui ad attaccare. La sua esplosività nelle salite brevi e le straordinarie doti in discesa potrebbero permettergli di fare la differenza anche contro i grandi rivali che si ritrova davanti.

L’impressione è che altri uomini che attualmente si giocano le prime posizioni della generale difficilmente potrebbero riuscire a emergere in questo scenario, anche se un corridore come Giulio Ciccone (Lidl-Trek) poche settimane fa ha costruito una splendida vittoria su strade non lontane e molto simili della regione. La sua pedalata recente non sembra allo stesso livello, né dei primi giorni di gara, ma l’abruzzese resta sempre un cliente pericoloso vista la sua grandissima grinta. Degli altri uomini delle posizioni di vertice Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale) ed Egan Bernal (Ineos Grenadiers) sembrano non al meglio, mentre Matthew Riccitello (Israel – Premier Tech) non sembra avere le caratteristiche ideali per la giornata. In caso di corsa aperta, sarà interessante vedere le mosse invece della Red Bull – Bora – hansgrohe, che sinora non si è sbilanciata e che con Jai Hindley e Giulio Pellizzari in un eventuale finale tattico potrebbe provare a giocarsi una eventuale superiorità numerica.

Tra i nomi molto interessanti e che possono sfruttare più scenari, attenzione a corridori come Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Finn Fisher-Black (Red Bull – Bora – hansgrohe) e Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), che in caso i big non riescano a fare la differenza, possono essere della partita, anche con azioni di contropiede, oppure provando a giocarsi le proprie carte in una eventuale volata ristretta. Si tratta ovviamente anche di nomi calda per una possibile fuga della prima ora, così come potrebbero esserlo alcuni big delusi come Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), Mikel Landa (Soudal Quick-Step) o David Gaudu (Groupama-FDJ), al quale questa giornata si adatta particolarmente. Attenzione anche a qualche uomo che potrebbe cercare di riposizionarsi in classifica come Jeffersion Cepeda (Movistar), Harold Tejada (XDS Astana) o Louis Meintjes (Intermarché-Wanty), senza escludere la possibilità che la formazione della Maglia Rossa, malgrado le dichiarazioni iniziali, potrebbe vedere di buon occhio concedere di nuovo il fardello a qualche altro corridore, come Lorenzo Fortunato (XDS Astana), Junior Lecerf (Soudal Quick-Step) o Ben O’Connor (Team Jayco-AlUla), che visto il contesto attuale non sarebbero un pericolo se dovessero ritrovarsi in testa con un minuto o due.

L’ipotesi che a vincere sia una fuga dalla distanza è infatti piuttosto concreta e la situazione diventa così un terno al lotto. Se avranno la libertà di muoversi, attenzione a uomini come Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling), Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), Léo Bisiaux (Decathlon Ag2r La Mondiale), Ben Tulett (Visma|Lease a Bike) e  Soren Kragh Andersen (Lidl-Trek), che hanno uomini di alta classifica a cui dover rendere conto, ma che in caso di libertà possono cercare di farsi notare in prima persona. Una azione dalla distanza potrebbe essere il terreno di gioco congeniale anche a uomini come Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Jesus Herrada (Cofidis), Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels), Eddie Dunbar (Team Jayco-AlUla), Sergio Higuita (XDS Astana), Marco Frigo (Israel – Premier Tech) e Bruno Armirail (Decathlon Ag2r La Mondiale), nonché il sinora molto attivo Sean Quinn (EF Education – EasyPost), e un uomo dal quale si attende qualche segnale come Victor Langellotti (Ineos Grenadiers)

In un tentativo di lunga gittata potrebbero provare ad inserirsi anche corridori veloci, ma resistenti, partendo da Mads Pedersen (Lidl-Trek) che quest’anno ha mostrato un livello incredibile in salita. Come lui superano molto bene le difficoltà e sono dotati di un ottimo spunto veloce anche corridori come Orluis Aular (Movistar), Ben Turner (Ineos Grenadiers),  Guillermo Silva (Caja Rural – RGA), Anders Foldager (Team Jayco-AlUla), Dion Smith (Intermarché-Wanty) e la coppia Israel-Premier Tech composta da Jake Stewart ed Ethan Vernon.

Borsino dei Favoriti Undicesima Tappa Vuelta a España 2025

***** Jonas Vingegaard
**** Joao Almeida, Tom Pidcock
*** Juan Ayuso, Matteo Jorgenson, Mads Pedersen
** Santiago Buitrago, Giulio Ciccone, Marco Frigo, Magnus Sheffield
* Andrea Bagioli, Finn Fisher-Black, David Gaudu, Michal Kwiatkowski, Mikel Landa

Meteo previsto Undicesima Tappa Vuelta a España 2025

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 56%. Vento direzione SSO fino a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 23° C, massima 28° C.

Maggiori insidie Undicesima Tappa Vuelta a España 2025

Potrebbe essere la tappa più complicata di tutta la Vuelta. In sostanza, è tutto un su e giù, fin dai primi chilometri, e se qualche squadra dovesse decidere di fare subito corsa dura, ci sarebbero parecchie insidie da superare per gli uomini di classifica. Si corre sulle tipiche strade della zona basca, raramente piatte e diritte, e i diversi tratti di discesa che andranno affrontati richiederanno grande attenzione. Non dovrebbe piovere, ma un altro aspetto meteo, il vento, potrebbe rappresentare, in qualche tratto del percorso, un fattore da tenere in considerazione. Occhio, infine, a un nuovo cambio di temperatura, dato che il termometro tornerà a sfiorare i 30°, situazione ben diversa da quella che i corridori hanno appena vissuto, sui rilievi della Navarra.

Altimetria e Planimetria Undicesima Tappa Vuelta a España 2025

Cronotabella Undicesima Tappa Vuelta a España 2025

LOCALITÀ CHILOMETRI ORARI
ALL’ARRIVO DALLA PARTENZA 45km/h 43km/h 41km/h
Bilbao 157.4 0 13:30 13:30 13:30
Salida lanzada por la BI-2704 dirección Loiu, Aeropuerto 157.4 0 13:51 13:51 13:51
Loiu comienza puerto 156.3 1.1 13:52 13:52 13:52
Giro derecha dirección Laukiz 152.6 4.8 13:57 13:57 13:58
Laukiz, desnivel 183 mts. distancia 3,9 km porcentaje 4,7% 152.4 5 13:57 13:57 13:58
Elexalde cruce derecha dirección Gatika 149.8 7.6 14:01 14:01 14:02
Aurrekoetxea 148.9 8.5 14:02 14:02 14:03
Gatika rotonda recto dirección Mungia 146 11.4 14:06 14:06 14:07
Mungia C/Zubiaga, giro derecha, izquierda 143.9 13.5 14:09 14:09 14:10
Rotonda recto dirección Bakio, Bermeo 142.6 14.8 14:10 14:11 14:12
Aresti 139.7 17.7 14:14 14:15 14:16
Emerando comienza puerto 138.4 19 14:16 14:17 14:18
Alto de Sollube, desnivel 301 mts. distancia 7,2 km porcentaje 4,2% 131.2 26.2 14:25 14:27 14:29
Bermeo rotonda recto dirección Mundaca 126.5 30.9 14:32 14:34 14:36
Mundaca 123.7 33.7 14:35 14:38 14:40
Sukarrieta 121.5 35.9 14:38 14:41 14:43
Busturia 119.9 37.5 14:41 14:43 14:45
Murueta 116 41.4 14:46 14:48 14:51
Forua 114.4 43 14:48 14:51 14:53
Gernika rotonda izquierda, derecha dirección Errenteria 112.5 44.9 14:50 14:53 14:56
Rotonda recto dirección Arratzu, Markina 111.4 46 14:52 14:55 14:58
Loiola 108.1 49.3 14:56 14:59 15:03
Munitibar giro derecha dirección Bilbao, comienza puerto 98.5 58.9 15:09 15:13 15:17
Balcón de Bizkaia, desnivel 235 mts. distancia 4,3 km porcentaje 5,4% 94.2 63.2 15:15 15:19 15:23
Urrutxua 91.2 66.2 15:19 15:23 15:27
Ajuria 89.1 68.3 15:22 15:26 15:30
Giro derecha, cruce recto dirección Gernika 85.9 71.5 15:26 15:30 15:35
Múgica giro izquierda dirección Mungungia 81.6 75.8 15:32 15:36 15:41
Comienza puerto 79.5 77.9 15:34 15:39 15:45
Giro izquierda dirección Larrabetzu 76.3 81.1 15:39 15:44 15:49
Morga 74.1 83.3 15:42 15:47 15:52
Morga, desnivel 290 mts. distancia 8,2 km porcentaje 3,5% 71.3 86.1 15:45 15:51 15:57
Goikolexea 67.4 90 15:51 15:56 16:02
Larrabetxu (ext.) 66.3 91.1 15:52 15:58 16:04
Rotonda recto dirección Galdakao, Vitoria 64.2 93.2 15:55 16:01 16:07
Rotonda derecha dirección Bilbao, Vitoria 62.8 94.6 15:57 16:03 16:09
Galdakao giro derecha dirección el Vivero 58.4 99 16:03 16:09 16:15
Comienza puerto 57.2 100.2 16:04 16:10 16:17
El Vivero, desnivel 351 mts. distancia 4,2 km porcentaje 8,3% 53 104.4 16:10 16:16 16:23
Rotonda recto dirección Artxanda 48 109.4 16:16 16:23 16:31
Giro izquierda dirección Bilbao 42.9 114.5 16:23 16:30 16:38
Deusto tunel iluminado 41.1 116.3 16:26 16:33 16:41
Bilbao C/ Ballets Olaeta, Puente Euskalduna, Plaza Sagrado Corazon, Gran Vía Don Diego Lopez de Haro, primer paso por meta intermedio 38.6 118.8 16:29 16:36 16:44
Alameda de Rekalde, Sprint intermedio 37.8 119.6 16:30 16:37 16:46
Giro derecha dirección Begoña 37.5 119.9 16:30 16:38 16:46
Pasa a ser la N-634 34 123.4 16:35 16:43 16:51
Galdakao rotonda izquierda dirección el Vivero 29 128.4 16:42 16:50 16:58
Comienza puerto 28.3 129.1 16:43 16:51 16:59
El Vivero, desnivel 351 mts. distancia 4,2 km porcentaje 8,3% giro derecha dirección El Gallo 24.1 133.3 16:48 16:57 17:06
Giro derecha dirección Lezama 22.8 134.6 16:50 16:58 17:07
Lezama rotonda izquierda dirección Zamudio 19 138.4 16:55 17:04 17:13
Zamudio 16.4 141 16:59 17:07 17:17
Derio 14.1 143.3 17:02 17:10 17:20
Sondika rotonda izquierda dirección Pike 10.8 146.6 17:06 17:15 17:25
Comienza puerto 10.1 147.3 17:07 17:16 17:26
Pike, desnivel 204 mts. distancia 2,3 km porcentaje 8,9% giro derecha dirección Bilbao 7.8 149.6 17:10 17:19 17:29
Giro izquierda dirección Bilbao 4.2 153.2 17:15 17:24 17:35
Deusto tunel iluminado 2.4 155 17:17 17:27 17:37
Entrada en Bilbao C/ Ballets Olaeta, Puente Euskalduna, Plaza Sagrado Corazon, Gran Vía Diego Lopez de Haro 1 156.4 17:19 17:29 17:39
Bilbao 0 157.4 17:20 17:30 17:41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio