Giro d’Italia 2023, Lennard Kämna si è testato in classifica: “Con questo nono posto possiamo dirci soddisfatti”

Lennard Kämna ha chiuso in nona posizione il Giro d’Italia 2023. Per la prima volta in carriera, infatti, quest’anno il portacolori della Bora – hansrghe si è testato in classifica generale. Se nelle corse di una settimana l’esperimento aveva portato al quarto posto alla Tirreno – Adriatico e al quinto al Tour of the Alps, alla Corsa Rosa il tedesco è rimasto a ridosso della top 5 nelle prime due settimane, mentre è calato decisamente nella terza settimana, scivolando dalla sesta posizione con cui era arrivato in cima al Mont Bondone, alla nona finale a Roma. Un piazzamento in top 10 è comunque un ottimo risultato, anche se questo ha portato il nativo di Wedel a mettersi meno in mostra rispetto a quanto faceva di solito quando andava in caccia di successi parziali.

“È stata la prima volta che ero uomo di classifica in un Grande Giro – ha dichiarato il classe 1996 – e con il nono posto finale possiamo dirci abbastanza soddisfatti. Non è facile essere performanti giorno dopo giorno per tre settimane e credo che il risultato sia frutto del duro lavoro e della preparazione di tutta la squadra per questo obiettivo. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra per tutto il supporto. Anche se abbiamo perso due compagni a causa di malattie e non tutti sono stati sempre al 100%, l’umore in squadra è sempre stato alto e i ragazzi mi hanno supportato al meglio”.

Anche il ds Enrico Gasparotto ha chiuso la Corsa Rosa con una valutazione su quanto fatto vedere da Kämna: “Ha avuto la responsabilità di fare classifica per la prima volta nella sua carriera ed è stata un’esperienza nuova. Lennie è un corridore creativo che prova sempre ad andare in fuga, ma quando sei un leader per la classifica hai altre responsabilità. Lennie ha fatto tanta esperienze in queste tre settimane che gli torneranno utili in futuro“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio