Giro d’Italia Legends, partecipanti e percorso

Grande attesa per il Giro d’Italia Legends. Come vi abbiamo riportato nei giorni scorsi, RCS in collaborazione con Garmin Edge e Tacx ha organizzato un Giro d’Italia Virtual e un Giro d’Italia Legends con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Croce Rossa italiana. Ai tanti campioni già annunciati si è aggiunto negli ultimi giorni anche Alberto Contador, ma l’esperienza potrà essere vissuta anche dagli amatori. Per partecipare bisognerà simulare una traccia GPX tramite ciclocomputer Edge, grazie all’utilizzo di un rullo interattivo e poi, con il proprio account Garmin (necessario per partecipare), si potrà recuperare la traccia del percorso nel gruppo di Garmin Connect Giro d’Italia Legends – Amatori.

La pedalata è prevista per la giornata di Pasqua, domenica 12 aprile, a partire dalle 11 fino alle 18. Il percorso ricalcherà quello dell’ultimo tratto della nona tappa del Giro d’Italia 2020, o meglio di quella che sarebbe dovuta essere la nona frazione della corsa rosa. In tutto sono previsti 37,46 chilometri, da Panoramica del Gargano a Vieste, compreso il circuito cittadino che doveva essere sede di arrivo. Il dislivello totale si aggirerà intorno ai 1500 metri: il tratto più impegnativo, da ripetere due volte, è lo strappo di Chiesuola, un chilometro con una pendenza media del 9,3% e punte al 17%. Dopo la difficoltà, uno strappo porterà vicino al traguardo, dove ci sarà solo un altro breve tratto in salita come scoglio da superare.

Per le leggende è stato invece creato un gruppo a parte e, al termine della tappa, per tutti gli appassionati sarà possibile discutere con loro in una sorta di dopo tappa sui canali social del Giro d’Italia. Per il momento è prevista la presenza di una ventina di ex professionisti di altissimo spessore: Mario Cipollini, Gianni Bugno, Francesco Moser, Alessandro Ballan, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Davide Cassani, Stefano Garzelli, Ivan Basso, Filippo Pozzato e Andrea Tafi sono alcuni dei nomi che hanno confermato che saranno al via della pedalata.

L’iniziativa è stata organizzata per aiutare una raccolta fondi attiva sul portale www.retedeldono.it/giro, in cui dal 12 aprile al 10 maggio sarà possibile effettuare donazioni a favore della Croce Rossa Italiana. Un modo per legare ulteriormente il ciclismo alla battaglia in prima persona all’allerta Covid-19, in cui l’associazione ha un ruolo fondamentale. Per chi volesse prendere parte all’evento, tutte le istruzioni per la pedalata sono disponibili sulla pagina appositamente dedicata da Garmin.

Partecipanti Giro d’Italia Legends 2020

Gianni Bugno
Stefano Garzelli
Paolo Bellino
Alessandro Bertolini
Daniele Bennati
Giuseppe Guerini
Claudio Chiappucci
Michele Bartoli
Antonio Fusco
Marco Velo
Davide Cassani
Francesco Chicchi
Alessandro Ballan
Davide Bramati
Ivan Basso
Massimiliano Lelli
Matteo Montaguti
Riccardo Magrini
Alberto Contador

Altimetria Percorso Giro Legends 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio