Giro d’Italia 2020, svelate le tappe della Grande Partenza a Budapest: si parte a cronometro

Partirà con una crono a Budapest il Giro d’Italia 2020. La Grande Partenza della prossima edizione della Corsa Rosa è stata presentata giovedì 27 giugno al Museo delle Belle Arti nella capitale di Ungheria. Tre frazioni in programma dal 9 all’11 maggio, con partenza dunque il sabato per la trasferta che durerà così sino al lunedì, quando la carovana tornerà in Italia, da dove si ripartirà presumibilmente il giorno successivo dalla Sicilia (anche se non è da escludere il lungo trasferimento possa portare portare a soluzioni diverse). Tre tappe semplici, con una apertura contro il tempo comunque non semplicissima nel suggestivo finale.

Percorso Grande Partenza Giro d’Italia 2020

Prima frazione sarà dunque una cronometro individuale di 9,5 chilometri per le strade di Budapest, unendo le due antiche città che si sono poi fuse per formare la storica città magiara. Un tracciato molto veloce, che inizia con un lungo rettilineo, prima di infilarsi in alcune stradine sinuose fino ad attraversare il Danubio, proponendo poi un nuovo tratto per specialisti, fino ad inerpicarsi per un finale in salita (1500 metri al 4% di media) molto suggestivo ai piedi del castello.

Il giorno successivo si riparte ovviamente da Budapest con una tappa per velocisti. 193 chilometri sostanzialmente senza alcuna difficoltà che porteranno il gruppo a Győr per un arrivo che presumibilmente si risolverà con uno sprint a ranghi compatti. Attenzione comunque allo strappo di Pannonhalma, GPM posto a 22 chilometri dalla conclusione con pendenze in doppia cifra che potrebbero creare scompiglio.

Nessuna difficoltà altimetrica invece nella terza tappa, con partenza a Székesfehérvár, e arrivo a Nagykanizsa dopo aver costeggiato il Lago Balaton. Evitare la volata al termine dei 197 chilometri in programma sembra piuttosto difficile.

Tappe Grande Partenza Giro d’Italia 2020

Sabato 9 Maggio – Tappa 1: Budapest-Budapest (9,5 km – Crono)
Domenica 10 Maggio – Tappa 2: Budapest – Győr (193 km)
Lunedì 11 Maggio – Tappa 3: Székesfehérvár – Nagykanizsa (197 km)

Altimetrie Grande Partenza Giro d’Italia 2020

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.