Giro d’Italia 2020, il nuovo percorso della 20ª Tappa (Altimetria e Planimetria)

RCS Sport ufficializza la nuova tappa 20 del Giro d’Italia 2020. Come purtroppo previsto in questi giorni, anche se per ragioni diverse, la tappa Alba – Sestriere è stata modificata con la cancellazione di Agnello, Izoard e Monginevro. Di conseguenza, come già annunciato da Mauro Vegni nelle scorse ore, l’organizzazione ha deciso per una tripla scalata verso Sestriere. Ne esce una tappa che, pur superando tre volte quota duemila (seppur per relativamente pochi metri), appare chiaramente di diversa portata rispetto alla tappa regina che era stata annunciata nei mesi scorsi e più volte confermata. Se il tempo dovesse reggere, sarebbe veramente una beffa considerando che la decisione è stata presa a causa delle restrizioni sanitarie in atto nel dipartimento francese in cui sarebbe dovuta transitare la corsa.

Percorso Tappa 20 Giro d’Italia 2020

Dopo una fase di avvicinamento da Alba fino a Pinerolo attraverso la pianura per strade mediamente ampie e rettilinee si inizia la lunghissima salita pedalabile per il primo passaggio a Sestriere (non si passa sul traguardo). Discesa fino a Cesana Torinese per risalire a Sestriere attraverso Sauze di Cesana. Si passa quindi sul traguardo con l’assegnazione di un GPM. Nuova discesa su Cesana Torinese per un secondo giro di circuito e arrivo in salita a Sestriere, che porterà il totale della tappa a 3500 metri di dislivello. La salita più dura è chiaramente dal secondo versante, con le due scalate classificate come prima categoria mentre la lunga ascesa iniziale è considerata di seconda categoria.

Altimetria e Planimetria Tappa 20 Modificata Giro d’Italia 2020

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.