Giro d’Italia 2018, Barbin resta azzurro: “Missione compiuta”

Altra giornata di gloria per Enrico Barbin al Giro d’Italia 2018. Dopo aver conquistato ieri la Maglia Azzurra con uno scatto al momento giusto, il portacolori della Bardiani – CSF oggi parte nella fuga del mattino sin dal chilometro zero per assicurarsi di conservarla fino al rientro in Italia. Pronto a lottare con Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy), in fuga già ieri e secondo in classifica a un solo punto, il corridore del #GreenTeam ha giocato al meglio le sue carte sull’unico GPM di giornata, conquistato da Marco Frapporti (Androni-Sidermec), terzo fuggitivo di giornata.

Transitato in seconda posizione, Barbin è così salito a cinque punti nella generale, due in più di Frapporti e Boivin, che non ha potuto far altro che accontentarsi del terzo posto allo scollinamento. “Missione compiuta” dunque per il 28enne di Osio Sotto, che dopo averla indossata per un colpo improvviso ieri, ora venderà cara la pelle per continuare a vestirsi di azzurro il più a lungo possibile. “Prenderla ieri non era pianificato, ma oggi ho voluto a tutti costi tenermela – spiega – Andare in fuga era l’unica cosa che potevo fare per salvare la maglia, mi aspettavo ci fosse anche Boivin”.

Al termine di 220 chilometri di estenuante fuga è dunque lui ad aver avuto il maggior profitto, intenzionato nei prossimi giorni a provarci ancora per far fruttare al meglio una gamba ritrovata dopo tanti periodi difficili. “Quest’anno sono arrivato al giro con una condizione finalmente buona – spiega – Erano anni che non mi sentivo così bene. Vedremo giorno per giorno come fare, non essendo uno scalatore farò fatica, ma si vedrà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio