Giro d’Italia 2018, Anton ricorda la vittoria sullo Zoncolan nel 2011: “Il successo più importante delle mia carriera”

Quella odierna sarà una giornata molto particolare per Igor Anton al Giro d’Italia 2018. Lo scalatore basco ritornerà infatti sullo Zoncolan dove nel 2011 staccò tutti gli avversari e centrò la sua prima ed unica vittoria nella Corsa Rosa. Lo spagnolo quel giorno si impose, dopo la squalifica di Alberto Contador che quel giorno tagliò il traguardo in seconda posizione, davanti a Vincenzo Nibali e Michele Scarponi. Il portacolori della Dimension Data fra le altre cose è l’unico corridore in attività ad aver vinto in cima al Mostro e il solo corridore a piazzarsi nei primi 3 ad esser al via della Corsa Rosa.

Proprio Anton ha ricordato la sua vittoria nel 2011 in un’intervista a Marca: “Nella tappa precedente le sensazioni erano buone ed avevo quindi già pensato di far qualcosa sullo Zoncolan. Poco dopo l’inizio della salita quindi non ci ho pensato e sono partito subito. Gli avversari erano molto vicini, ma lo Zoncolan è una salita in cui non cambia nulla se uno è a ruota oppure davanti”.

“Sapevo che dovevo mantenere un po’ di energie per il finale ed è quello che ho fatto – aggiunge lo spagnolo – Negli ultimi tre o quattro chilometri ho spinto un po’ di più ed è quello che mi è servito per staccare definitivamente gli inseguitori. Quello è il successo più importante della mia carriera“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio