Oggi si corre la CronoStaffetta Mista ai Mondiali nelle Fiandre 2021. Una prova che non ha ancora conquistato a vari livelli, con le federazioni che non sempre hanno risposto presente in ragione di una collocazione che sembra poter entrare in contrasto o con la cronometro o con la prova in linea, ma in realtà il progetto sembra incontrare il parere positivo delle istanze internazionali, anche al di fuori del ciclismo. Introdotta dall’UCI nel 2019, costretta poi a rinunciare all’evento lo scorso anno, al posto della cronosquadre che a sua volta non aveva del tutto convinto, la prova mista sembra infatti trovare un possibili sbocco ai Giochi Olimpici, dove si sta cercando di trovare nuove soluzioni per dare la possibilità a uomini e donne di confrontarsi una stessa prova.
Un progetto che a Tokyo nell’atletica è sfociato nel 4×400, mentre nel triathlon si è corsa la 2×2 (senza dimenticare il doppio misto di tennis ormai consolidato). Un possibile sbocco che potrebbe dare grande spinta a questa particolare disciplina (che al momento si svolge solamente durante i mondiali e nelle rassegne continentali), offrendo così anche agli atleti un motivo per parteciparvi e alle federazioni un interesse in più vista la straordinaria visibilità che si può avere con la rassegna a cinque cerchi.
Mondiali Fiandre 2021, ritorno di 27,4 milioni di euro per la regione
24 Novembre 2021, 15:59
Mondiali Fiandre 2021, Van Aert critica ancora Evenepoel: “Tutto si sarebbe potuto evitare se Remco avesse espresso il suo disappunto in gruppo e non in televisione”
7 Novembre 2021, 20:00
I Migliori Momenti del 2021, 1: Parigi – Roubaix
25 Ottobre 2021, 16:31
Belgio, Jasper Stuyven duro con Remco Evenepoel: “Deve ancora imparare quando può o non può dire certe cose”