Volta ao Algarve 2024, Wout Van Aert: “Ho dato tutto e questo è il risultato. Prima del Giro lavoreremo di più sulle crono”

Wout Van Aert non aveva bluffato prima della crono della Volta ao Algarve 2024. Ieri il belga aveva rivelato di non aver toccato la bici da cronometro nel corso dell’inverno ed effettivamente oggi si è visto che c’era molto lavoro da fare, non solo a livello di forma. Posizione, potenza, precisione, tanti gli aspetti in cui oggi il campione nazionale della specialità ha mostrato di non brillare in una prova comunque impegnativa, a prescindere, tecnica e impegnativa. Per il portacolori della Visma | Lease a Bike è così arrivato un non proprio brillante undicesimo posto, a un minuto netto dal vincitore Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), dal quale ora si trova a 1’18” nella generale, nella quale è comunque risalito al quarto posto, dietro il compagno Jan Tratnik e poco davanti l’altro compagno Sepp Kuss. Posizioni che nella tappa conclusiva domani cambieranno probabilmente, con la formazione neerlandese che proverà a far volgere a proprio vantaggio tattico la presenza multipla nelle posizioni di vertice.

Ieri ci dicevi che non ti sei allenato a crono questo inverno e sei partito con una piuttosto dura.
Sì, sicuramente. Ho accusato il non essermi allenato sulla bici da crono. Ma non è una scusante, è il nostro lavoro prepararsi al meglio. Era una decisione comunque ragionata e non ho rimpianti. Ho dato tutto e questo è stato il risultato.

Questa dovrebbe essere la tua unica crono prima del Giro, giusto?
Penso di sì, anche se non ci avevo mai pensato sinora…

Sembri molto duro con te stesso riguardo le crono, ma ora sei in modalità classiche…
Sì, sicuramente. Quindi non sono deluso, ma se mi chiedi queste son le sensazioni (sorride, ndr). Verso il Giro ovviamente ci concentreremo maggiormente sulla crono e sulla posizione. Oggi è stato un buon test, ma le gambe devono ancora crescere.

Cosa ti aspetti e speri per domani?
Vedremo bene la classifica e vedremo cosa possiamo fare partendo da quello. In base ai distacchi decideremo come correre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio