Volta ao Algarve 2023, declassato Tom Pidcock per una scorrettezza in volata

La prima tappa della Volta ao Algarve 2023 si è conclusa in volata. Fra i corridori che hanno provato a farsi largo nel veloce finale di Lagos c’era anche Tom Pidcock. Il britannico della Ineos Grenadiers aveva colto un quinto posto di buon livello in un ordine d’arrivo in cui ha primeggiato Alexander Kristoff (Uno-X). Il piazzamento del britannico è stato però più tardi cancellato da una decisione dei Giudici di gara.

Il comunicato della Giuria parla di “volata irregolare” e fa accenno al fatto che, durante la volata, Pidcock sia stato visto “spingere un altro corridore”. Così, l’inglese passa dal quinto al 135esimo posto di giornata. Per lui, inoltre, una multa di 200 Franchi svizzeri e una penalità pari al 25 per cento di quanto otterrà nella classifica a punti durante la corsa a tappe portoghese.

Durante la volata, si è registrata la caduta del neerlandese Casper van Uden (Team DSM), che nelle immagini dell’arrivo si vede finire a terra dopo un movimento brusco compiuto da un corridore che si trovava alla sinistra di Pidcock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio