Trofeo Laigueglia 2022, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Nessun cambiamento per il percorso del Trofeo Laigueglia 2022. La classica ligure, che mercoledì 2 marzo celebrerà la 59ª edizione e aprirà il calendario ciclistico italiano, presenterà un tracciato che ricalcherà quello visto negli ultimi anni, confermando quindi una formula che nelle scorse stagioni è stata garanzia di spettacolo ed è stata in grado di attrarre importanti squadre e corridori. Anche quest’anno il parterre si annuncia di qualità, con 25 squadre al via (di cui otto WorldTour) che si affronteranno su un percorso di 202 chilometri piuttosto movimentato, con la gara che potrà contare anche su due ore di diretta televisiva.

Percorso Trofeo Laigueglia 2022

Dopo il via ufficioso da Laigueglia, il plotone percorrerà un primo tratto pianeggiante che attraverserà i comuni di Albenga, Alassio e Ceriale prima di affrontare la prima difficoltà di giornata, la salita verso Onzo. Poi, dopo aver toccato Ortovero e Villanova d’Albenga, i corridori si dirigeranno verso il GPM di Cima Paravenna, storica salita della corsa, che sarà seguita da un primo passaggio sulla linea d’arrivo. A quel punto, il Capo Mele e l’ascesa di Testico anticiperanno l’ingresso nell’ormai noto circuito finale di 10,8 chilometri, da ripetere per quattro volte, comprendente ancora il Capo Mele e, soprattutto, lo strappo di Colla Micheri, che ad ogni passaggio contribuirà a selezionare il gruppo in vista dell’arrivo.

Altimetria e Planimetria Trofeo Laigueglia 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button