Tour of Oman 2019, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Presentato il percorso del Tour of Oman 2019. In programma dal 16 al 21 febbraio prossimo, la corsa organizzata da ASO festeggia quest’anno la sua decima edizione con un tracciato che ovviamente non mancherà di percorrere alcuni dei luoghi simbolo del sultanato. Per il momento non sono state ancora resi noti i dettagli delle sei tappe in programma, contrariamente alle squadre già presentate, ma dai nomi dei luoghi di partenza e arrivo si profila un percorso abbastanza tradizionale, che avrà nella Green Mountain, appuntamento del penultimo giorno, il suo momento cruciale.

Percorso Tour of Oman 2019

Partenza dunque da Al Sawadi Beach, per una prima frazione dedicata alle ruote veloci con lo scenografico arrivo a Suhar Corniche. Più movimentate invece le due successive frazioni, che prevedono profili interessanti con un saliscendi che potrebbe ridurre fortemente il gruppo. L’arrivo di Al Bustan è particolarmente adatto ai cacciatori di classiche, con gli ultimi trenta chilometri annunciati come un continuo alternarsi di salite, discese e strade tortuose, mentre il giorno successivo gli uomini di classifica potrebbero già farsi notare visto che si arriva in cima alla salita di Qurayyat, al termine di 2800 metri al 6,5% di pendenza media.

Di nuovo spazio ai velocisti al termine dei 131 chilometri in programma tra Yiti e l’Oman Convention & Exhibition Centre, dove si attende uno sprint comunque non banale vista la tripla ascesa di Al-Jabal Street prima dell’arrivo. Penultimo giorno dedicato alla tradizionale tappa regina che per il nono anno consecutivo sarà sulla corsa ormai simbolo della corsa. Questa volta si arriva da Samayil, per un totale di 152 chilometri, di chiu gli ultimi 5,7 in salita al 10,5% di pendenzia media. Una buona occasione per gli scalatori di dare i primi colpi dell’anno. Gran finale invece sarà a Matrah Cornich, da dove si arriverà in provenienza da Al Mouj Muscat, al termine di 135,5 chilometri che rappresenteranno una bella passerella conclusiva.

Tappe Tour of Oman 2019

16/2 – Tappa 1: Al Sawadi Beach – Suhar Corniche (138,5 km)
17/2 – Tappa 2: Royal Cavalry Oman – Al Bustan (156,5 km)
18/2 – Tappa 3: Shati Al Qurum – Qurayyat (192,5 km)
19/2 – Tappa 4: Yiti (Al Sifah) – Oman Convention & Exhibition Center (131 km)
20/2 – Tappa 5: Samayil – Al Jabal Al Akhdar (Green Mountain) (152 km)
21/2 – Tappa 6:  Al Mouj Muscat – Matrah Corniche (135,5 km)

Altimetri e Planimetrie Tour of Oman 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.