Tour de Hokkaido 2023, corridore investito da un’auto durante la prima tappa: è grave in ospedale, corsa cancellata

Il Tour de Hokkaido 2023, iniziato nella notte italiana fra giovedì 7 e venerdì 8 settembre, non avrà conclusione. La breve corsa a tappe di livello UCI 2.2 organizzata sull’isola più settentrionale dell’arcipelago del Giappone, è stata infatti cancellata dopo un tremendo incidente avvenuto nel corso della prima tappa. I corridori stavano attraversando la municipalità di Kamifurano quando un’automobile si è trovata nella sede stradale, proveniendo in senso contrario rispetto alla marcia dei ciclisti. Uno dei partecipanti è stato colpito in pieno dal mezzo a motore e le sue condizioni sono parse da subito molto gravi.

L’atleta coinvolto è uno dei rappresentanti della squadra dilettantistica locale della Chuo University e, stando a quel che riporta Uhb, il corridore, 21 anni, è stato trasportato in ospedale con traumi multipli e in stato di arresto cardiaco. L’automobile era guidata da un 60enne che non ha invece riportato conseguenze fisiche. A seguito dell’incidente, su cui è stata avviata un’indagine, gli organizzatori hanno deciso di cancellare l’intera corsa (che constava complessivamente di tre tappe).

Il Tour de Hokkaido è una delle corse più importanti dell’UCI Asia Tour e in passato è stata anche teatro di successi di atleti italiani: nel 2019 a imporsi fu Filippo Zaccanti, nel 2015 toccò invece a Riccardo Stacchiotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio