Settimana Coppi e Bartali 2022, Ben Tulett alla prima da professionista: “È una sensazione fantastica”

Ben Tulett si gode il primo successo da professionista alla Settimana Coppi e Bartali 2022. La breve corsa a tappa organizzata dal GS Emilia negli ultimi anni ha sempre permesso a giovani corridori di mettersi in mostra e molti di questi poi hanno avuto negli anni successivi una carriera brillantissima. Quest’anno potrebbe essere il portacolori della Ineos Grenadiers la nuova stella lanciata da questa gara: il classe 2001 ha deciso di crescere per gradi e dopo due anni alla Alpecin – Fenix, oggi è riuscito a fare il vuoto sulla salita verso San Marino, andandosi a prendere la prima vittoria in carriera.

È una sensazione fantastica – ha raccontato ai nostri microfoni dopo il traguardo – Ad essere onesti non ci posso credere. Per me è stato un inizio di anno difficile con due cadute, quindi sono molto contento di essere venuto qua ed aver vinto. Eddie (Dunbar, ndr) ha fatto secondo e ha mantenuto la sua maglia di leader: sono molto contento. Adesso dobbiamo tenerla e difenderci nei prossimi giorni, ma siamo qui con una buona squadra e non vediamo l’ora di battagliare“.

“Sapevamo che sull’ultima salita sarebbe esplosa (la corsa, ndr) – ha aggiunto raccontandoci il finale di tappa – Abbiamo controllato tutto il giorno con un buona squadra. Nel finale la corsa si è accesa. Io ho attaccato negli ultimi due chilometri e sono andato fin sul traguardo. Abbiamo ancora due tappe difficili davanti […] Cercheremo di difendere bene le nostre maglie”.

Una buona prova, quindi, quella del britannico sulle strade del nostro paese, che potrebbe essere di buon auspicio per quello che sarà il suo debutto al Giro d’Italia tra poco più di un mese: “Mi piacciono le frazioni di montagna e le corse a tappe, quindi sono molto contento di essere qui a correre in Italia. Mi piace molto questo stile di corsa. Queste salite sembrano adattarsi bene a me […] Dovrei essere al via del Giro d’Italia: è una grande motivazione per me“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio