Settimana Coppi e Bartali 2021, Raffaele Radice leader degli scalatori: “Maglia conquistata con astuzia”

Mattinata all’attacco per Raffaele Radice alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021. Il corridore della Mg.K Vis-VPM si è messo in mostra promuovendo la fuga di giornata nella prima semitappa, con un’azione solitaria partita dopo una decina di chilometri. Raggiunto in seguito da Francesco Zandri (Work Service Marchiol Vega), il classe ’96 è stato battuto nei primi due sprint per il Gpm di giornata, quello di Longiano, da percorrere tre volte. Ripreso dal gruppo, il 24enne ha poi attaccato di nuovo nel terzo passaggio, riuscendo a conquistare i cinque punti che gli hanno permesso di indossare a fine tappa la maglia di leader della classifica scalatori, dato che il rivale non è arrivato nei primi tre allo scollinamento.

Non era una salita durissima – ha raccontato il corridore ai nostri microfoni appena dopo la tappa – il mio compagno di fuga era più veloce di me. Per questo ho deciso di farmi riprendere dal gruppo, rimanere nelle prime posizioni e vincere il terzo Gpm. L’ho conquistata d’astuzia. Anche se è stata una giornata molto dura e le gambe erano un po’ quelle che erano, sono riuscito a vincere questa maglia che per noi come squadra è molto importante per farci vedere. Nei prossimi giorni cercherò di onorarla al meglio. Ci aspettano dei giorni molto impegnativi, con salite dure che conosco. So già cosa ci aspetta, mi alleno nella zona. Proverò a difenderla con i denti, anche se sarà dura“.

Radice ha poi parlato delle proprie emozioni di giornata e in questo periodo, in cui non ha ancora raggiunto la propria forma migliore: “Non c’era tanta gente, però le poche persone presenti mi incitavano e dicevano il mio nome. Questo mi ha dato tanta motivazione, anche perché per me è un periodo difficile e sto cercando di affrontarlo al meglio con il carattere. Questo è sicuramente un passo in avanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio