Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2021, tolto l’Eikenmolen dal percorso: “Ce lo hanno chiesto corridori e squadre”
La Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2021 accontenta le squadre e toglie un muro storico dal suo percorso. La classica belga, in programma il 27 febbraio, ha scelto di non far passare i corridori dall’Eikenmolen per evitare un tratto di strada ritenuto pericoloso da corridori e team. Al suo posto il percorso conterrà il Tiegemberg e il Boembeek, così da raggiungere dodici muri. Una decisione prudente per aiutare i partecipanti sul tema della sicurezza, sempre di grandissima attualità in questo periodo. La competizione si svolgerà senza la presenza del pubblico né il programma VIP, per rispettare pienamente le norme per evitare la diffusione del coronavirus.
In un’intervista a Sporza, l’organizzatore Peter Debaveye ha spiegato i motivi della decisione: “Abbiamo tolto l’Eikenmolen su richiesta dei ciclisti e dei direttori sportivi. Quel muro prima attraversa un tratto in pavè e poi si trasforma in un improvviso restringimento. Questo crea un imbuto che toglie inutilmente il ritmo alla corsa, in anticipo. Come comitato organizzatore, vogliamo ascoltare le richieste dei corridori e delle squadre”.
Per garantire un percorso sicuro per i corridori, la direzione ha assunto una società esterna per studiare attentamente il percorso: “L’analisi dei rischi effettuata ha portato a un manuale di sicurezza che mappa ogni punto potenzialmente pericoloso e dà dei consigli alle squadre. L’UCI è molto contenta di quest’iniziativa da parte nostra. Ci impegniamo per fornire un’edizione impeccabile e sicura al 100%, con la massima attenzione alla sicurezza dei corridori. La zona di partenza e arrivo a Kuurne sarà senza pubblico e tutte le misure contro il coronavirus saranno applicate sull’interno percorso. È un peccato doversi organizzare senza tifosi, ma nelle circostanze attuali non possiamo fare altro”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |