Gran Trittico Lombardo 2020, la Regione presenta la corsa: “Pragmatismo, solidarietà e coraggio tipici dei lombardi che si reinventano”

Presentato il Gran Trittico Lombardo. Dopo la presentazione del percorso al castello di Legnano alcuni giorni fa, quest’oggi è toccato alla presentazione delle istituzioni e all’annuncio delle formazioni partecipanti. La corsa, che si disputerà il prossimo 3 agosto, vedrà al via 21 formazioni, tra cui tante World Tour, una selezione azzurra e alcuni dei più importanti team italiani come Androni e Vini-Zabù, oltre che la Alpecin-Fenix di Mathieu van der Poel e Sacha Modolo. L’unione di tre storiche corse come Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesini è dunque un segnale importante di speranza in un territorio martoriato dal coronavirus.

“Credo che questo sia un bel momento perché lo sport ricomincia a correre, come la vita – ha detto il governatore Attilio Fontana durante la presentazione al palazzo della Regione – Le tre società hanno unito forze, capacità e, spogliandosi ciascuna di una parte della propria storia, hanno deciso di fare qualcosa di nuovo in una situazione difficile. Qualcosa di bello che ridà gioia e ci fa sognare davanti ai bei territori della nostra regione. Martedì daremo insieme l’impressione che la vita sta ricominciando e stiamo superando l’emergenza: i dati sono buoni e oggi qui nasce una speranza in più. Ringrazio gli organizzatori e lo sport: la Lombardia torna a pedalare con forza e determinazione, e guarda al futuro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore regionale allo sport Martina Cambiaghi: “Ricordo quando ho ricevuto la lettera di Renzo Oldani del 14 maggio perché mi sono emozionata. In tutti voi ci sono pragmatismo, concretezza, solidarietà e coraggio tipici dei lombardi che si reinventano e fanno sistema – società, partner, istituzioni – questo è il massimo esempio di come lo sport si è reinventato in questo momento durissimo. Questo è un esempio da citare perché porta qualcosa di nuovo in un momento in cui la vecchia vita è cambiata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+