GP Monseré 2023, la Lotto Dstny chiede all’UCI di vedere l’immagine del fotofinish: “Non è un ricorso, vogliamo solo chiarezza”

Continua a far discutere il fotofinish del GP Monseré 2023. La corsa belga, disputatasi domenica scorsa, si è conclusa con una volata che ha visto prevalere Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) su Caleb Ewan (Lotto Dstny) per questione di millimetri. Già nelle prime ore dopo la conclusione della gara, però, erano emerse alcune foto che sembrano in realtà mostrare che è stata la ruota del velocista australiano la prima a tagliare il traguardo, mentre l’unica immagine del fotofinish circolante, mai mostrata in TV, non appare particolarmente chiara. Proprio riguardo al fotofinish, la Lotto Dstny ha deciso quindi di chiedere ufficialmente all’UCI (responsabile dell’organizzazione della linea d’arrivo assieme alla Federazione belga) di poter visionare l’immagine, cosa che non era stata fatta dopo il traguardo.

“Vorremmo far notare che non stiamo presentando un reclamo all’UCI. Vogliamo solo vedere un’immagine del fotofinish, la foto che è stata vista dalla giuria di gara e utilizzata per determinare il vincitore”, ha spiegato Stéphane Heulot, CEO della Lotto Dstny, a Het Nieuwsblad.

Nikolas Maes, direttore sportivo della squadra belga al GP Monseré, non ha infatti potuto vedere il fotofinish dopo l’arrivo: “È riuscito a vedere l’immagine di una foto del fotofinish. A quanto pare c’era un problema con il computer. Ora chiedo semplicemente se possiamo ancora visionare il fotofinish in questione. In questo modo avremmo la prova che il nostro corridore si è giustamente piazzato secondo“, ha proseguito Heulot.

Il CEO ha ricordato poi il precedente più recente che ha coinvolto lo stesso Ewan nella tappa di apertura dell’UAE Tour, quando l’australiano fu battuto per soli due millimetri da Tim Merlier: “[Il fotofinish] Era chiaro e l’abbiamo subito accettato. Ma nel GP Monseré non abbiamo mai visto quella particolare immagine. Inoltre, ora stanno emergendo immagini qua e là che mettono in discussione la decisione. Ripeto, non stiamo presentando un reclamo, ma vogliamo solo la prova che la direzione di corsa abbia giustamente designato Thijssen come vincitore. Vogliamo solo chiarezza“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio