Giro di Ungheria 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Cinque giornate di gara per il Giro di Ungheria 2023. Giunta alla 44esima edizione, la corsa a tappe est-europea si svolgerà anche quest’anno in contemporanea con il Giro d’Italia, ovvero dal 10 al 14 maggio, prendendo il via da Szentgotthárd, al confine con l’Austria, per concludersi nella capitale Budapest, che lo scorso anno ha ospitato la Grande Partenza della Corsa Rosa. Conquistata nel 2022 da Eddie Dunbar, la gara proporrà tre frazioni che sulla carta dovrebbero essere favorevoli alle ruote veloci, mentre saranno probabilmente decisive per la classifica la terza e la quarta tappa, che prevederanno diverse salite e un arrivo in quota ciascuna.

Percorso Giro di Ungheria 2023

La corsa si aprirà con una giornata che prenderà il via e si concluderà a Szentgotthárd e che vedrà i corridori percorrere in tutto 167,4 chilometri, frutto di due giri di un circuito da circa 83 chilometri che non proporrà particolari difficolta altimetriche a eccezione di due brevi GPM, comunque molto lontani dal traguardo. Una tappa che dovrebbe dunque risolversi con una volata di gruppo al pari della seconda, che partirà da Zalaegerszeg per concludersi 175,3 chilometri più tardi a Keszthely. Anche in questa giornata saranno due i GPM affrontati, l’ultimo dei quali a una trentina di chilometri dall’arrivo, ma non dovrebbero impedire uno sprint a ranghi compatti.

Il giorno seguente arriverà la prima di due frazioni decisive per la classifica generale, la Kaposvár – Pécs di 179,9 chilometri. Dopo una prima parte più semplice, il gruppo entrerà nell’impegnativo circuito finale (da percorrere due volte e mezzo) per affrontare le sei salite previste, tre passaggi sul GPM di Mánfa, due su quello di Melegmányi út e l’ascesa conclusiva di Bárány út (2,3 km al 9%), che terminerà davanti allo zoo di Pécs e che dovrebbe vedere il primo scontro tra coloro che puntano al successo finale.

Ancor più dura la quarta tappa, la più lunga (206,4 km) e quella con maggior dislivello (2646 metri) di questa edizione della corsa ungherese. Dopo la partenza da Martonvásár, i corridori percorreranno un centinaio di chilometri per lo più pianeggianti prima di scalare il primo GPM, Két-Bükkfa, superato il quale entreranno in un anello comprendente l’ascesa di Pilisszántó, da affrontare per tre volte. Uscito dal circuito, il gruppo si dirigerà quindi verso la salita finale di Dobogókő (10,6 km al 4,4%), che ospiterà per la prima volta un arrivo di tappa e che sarà teatro dello scontro tra i migliori scalatori.

Per la giornata conclusiva, la carovana si sposterà invece nella capitale Budapest, dove i corridori percorreranno per 15 volte un circuito di poco meno di 10 chilometri con un breve strappo (1 km al 4,1%) come unica difficoltà prima di un tratto in linea finale verso il traguardo. Anche se difficilmente questa salita farà selezione, gli uomini di classifica dovranno prestare attenzione a non farsi sorprendere da qualche attacco, così come i velocisti, che non vorranno farsi sfuggire l’opportunità di un’ultima volata.

Tappe Giro di Ungheria 2023

Tappa 1 (10/05): Szentgotthárd – Szentgotthárd (167,4 km)
Tappa 2 (11/05): Zalaegerszeg – Keszthely (175,3 km)
Tappa 3 (12/05): Kaposvár – Pécs (179,9 km)
Tappa 4 (13/05): Martonvásár – Dobogókő (206,4 km)
Tappa 5 (14/05): Budapest – Budapest (150 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Ungheria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio