Giro del Veneto 2022, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Presentato ufficialmente il percorso del Giro del Veneto 2022. Dopo il ritorno in calendario, passati 9 anni di assenza, avvenuto la scorsa stagione, la corsa si disputerà mercoledì 12 ottobre. Gli organizzatori hanno disegnato non particolarmente duro, che potrebbe dare la possibilità ai velocisti presenti di giocarsi il successo finale, contendendosi il posto nell’Albo d’oro successivo a quello occupato dal belga Xandro Meurisse, primo classificato nel 2021. Insieme alla Veneto Classic 2022, il Giro del Veneto caratterizzerà quella che sarà in pratica l’ultima settimana di gare su asfalti europei, per quel che riguarda il calendario UCI.

Percorso Giro del Veneto 2022

Diversamente dall’anno scorso, quando si partì da Cittadella, l’edizione 2022 avrà il suo via da Padova (che nel 2021 fu invece sede d’arrivo). Per un’ottantina di chilometri i corridori non dovranno affrontare particolari asperità: poi, in rapida successione, si salirà sugli strappi di Ca’ Lerna, Bocca d’Ansiesa e Perarolo. Tre tratti di ascesa concentrati in meno di 20 chilometri che faranno da antipasto a quello che è il circuito conclusivo della gara. I corridori passeranno infatti una prima volta da Arcugnano e dal Santuario del Monte Berico, scendendo però di quota rispetto a Perarolo.

Una volta a Vicenza (il primo passaggio dopo 116 chilometri di corsa), si resterà sul circuito finale, che misura complessivamente 21,5 chilometri e che verrà affrontato per due volte nella sua interezza. Il tratto più significativo dal punto di vista delle difficoltà, quello combinato “Arcugnano-Monte Berico”, in questo caso verrà affrontato a salire (in particolare quello da Torri di Arcugnano ad Arcugnano) e sarà molto probabilmente quello che risulterà decisivo ai fini delle sorti della corsa, almeno per quel che riguarda gli atleti che non riusciranno a tenere il passo dei migliori. L’arrivo è posto a Vicenza, in corso Palladio, dopo 159,8 chilometri di corsa.

Altimetria e Planimetria Giro del Veneto 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio