Giro del Veneto 2022, Matteo Trentin: “Abbiamo corso veramente bene oggi, sono molto contento”

Matteo Trentin conferma il bel colpo di pedale di questo finale di stagione conquistando nettamente il Giro del Veneto 2022. Sempre pronto a seguire gli attacchi decisivi, il portacolori della UAE Team Emirates si mostra a suo agio anche in salita, rispondendo e rilanciando in prima persona dopo il bel lavoro del compagno Diego Ulissi. Grande favorito nel gruppetto dei cinque che si gioca la vittoria, il classe 1989 riscatta la delusione dello scorso anno con una volata senza discussioni che lo vede ottenere il terzo successo stagionale davanti a Rémy Rochas (Cofidis) e Matteo Vercher (TotalEnergies).

Abbiamo corso veramente bene oggi – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Nel gruppettino che era rimasto davanti eravamo in due e Diego ha fatto un grandissimo lavoro, sia nel tirare che nel tenere il ritmo in salita. Dopo il secondo posto dell’anno scorso, che mi aveva fatto un po’ arrabbiare, son veramente contento oggi. Speriamo ora di poter chiudere al meglio la stagione“.

L’arma in più del corridore trentino, la conoscenza delle strade dei suoi direttori sportivi, che hanno saputo dare le indicazioni giuste nei momenti chiave: “Due nostri diesse, Fabio Baldato e Marco Marcato, sono di queste parti, conoscono molto bene le strade e mi hanno guidato al meglio. Abbiamo stabilito di fare un forcing attorno all’80° chilometro, in un punto che si prestava a fare la differenza, e siamo riusciti a scappare.  Abbiamo cercato di far lavorare gli altri.  Nella fuga finale temevo in particolare Alessandro De Marchi, quando è partito ho chiuso immediatamente, non potevo lasciarlo scappare”.

Una vittoria che dunque rappresenta un riscatto per quanto successo lo scorso anno, ma anche per alcune delusioni subite in questa stagione: “Qualche giorno fa alla Bernocchi è andata male, ma oggi ce l’ho fatta. ll 2022 non è stato un anno facile, ogni volta che entravo in condizione, poi mi capitava un problema. Da qualche mese sto bene, ho voluto fortemente questa vittoria. Ora speriamo di poter chiudere al meglio, poi andrò in vacanza felice”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button