Giro del Belgio 2021, svelato il percorso di quest’edizione: in programma anche il Muro di Huy

Il Giro del Belgio 2021 si mostra ai tifosi, con qualche interessante novità. La corsa a tappe, in programma da mercoledì 9 a domenica 13 giugno, ha spiegato oggi il proprio percorso per la prossima edizione, che comprende quattro giornate in linea e una cronometro individuale, con partenza e arrivo a Knokke-Heist. La partenza avverrà a Beveren, dove sarà effettuata anche la presentazione ufficiale delle squadre martedì 8 giugno, mentre la competizione si concluderà a Beringen. La più importante notizia sul percorso riguarda l’introduzione del Muro di Huy, in programma nella penultima frazione. Il vincitore succederà nell’albo d’oro a Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick-Step), vincitore dell’edizione 2019, l’ultima disputatasi.

Percorso Giro del Belgio 2021

Il Giro del Belgio 2021 prenderà dunque il via da Beveren, con una frazione di apertura di 180 chilometri con arrivo a Maarkedal. Proprio nella città sede di arrivo è previsto un percorso cittadino mosso, con al suo interno il Ten Houte, uno strappo sulla carta decisivo per delineare le gerarchie di giornata. Il giorno dopo toccherà a una cronometro individuale, con partenza e arrivo a Knokke-Heist, da cui a settembre scatterà anche la prova contro il tempo iridata verso Bruges. Una parte del tracciato ricalca proprio quella che sarà poi percorsa per i mondiali. Più per velocisti la terza tappa, la Gingelom – Scherpenheuvel-Zichem, che attraverso il Brabante fiammingo porterà il gruppo nella città luogo di pellegrinaggio.

Se i primi tre giorni delineeranno già la classifica, la tappa regina (tra quelle in linea) sarà quella con partenza e arrivo ad Hamoir, su un percorso che ricalca grosso modo quello previsto nell’edizione 2020, poi non disputata. Attraverso la provincia di Liegi, i corridori affronteranno ben otto GPM, tra cui il Thier du Moulin e soprattutto il terribile Muro di Huy. Nel finale passaggio decisivo su Les Kimones, 2 km con pendenza media del 6,7%. Infine giornata conclusiva con i 174 km da Turnhout a Beringen, dove l’anno scorso trionfò Bryan Coquard. Pur con qualche lieve difficoltà, l’ultima frazione dovrebbe sorridere ai velocisti.

Tappe Giro del Belgio 2021

Mercoledì 9 giugno: Beveren-Maarkedal (180 km)
Giovedì 10 giugno: Knokke-Heist – Knokke-Heist (11 km, cronometro individuale)
Venerdì 11 giugno: Gingelom – Scherpenheuvel-Zichem (170 km)
Sabato 12 giugno: Hamoir-Hamoir (157 km)
Domenica 13 giugno: Turnhout-Beringen (174 km)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio