Francia, ancora incerto lo svolgimento di GP Marseillaise, Etoile de Besseges e Tour de la Provence

Questo fine settimana, con il GP La Marseillaise, si aprirà ufficialmente la stagione professionistica su strada. Secondo quanto trapela dalla Francia, però, non c’è ancora certezza riguardo lo svolgimento della semiclassica transalpina, e lo stesso vale anche per altre due corse d’oltralpe di questo inizio di 2021, l’Etoile de Besseges e il Tour de la Provence. Incertezza che sta attanagliando gli organizzatori delle tre prove, costretti a destreggiarsi tra regole sanitarie, autorizzazioni dei prefetti e le difficoltà di reperire il budget necessario per poter trasmettere le gare in tv, dato che non potrà essere presente il pubblico in strada, oltre al timore (per ora remoto) di un nuovo lockdown. C’è quindi ancora il rischio che, come già successo ad altre corse francesi negli scorsi giorni, le gare possano essere cancellate, facendo slittare ulteriormente l’inizio di stagione.

Da un mese abbiamo una spada di Damocle su di noi e ogni giovedì ascoltiamo le comunicazioni del governo sperando di non apprendere cattive notizie – ha dichiarato a Le Parisien Pierre-Maurice Courtade, presidente del comitato organizzatore del Tour de la Provence – La nostra particolarità, a differenza dei miei altri due colleghi, è che la nostra gara attraversa quattro dipartimenti, dunque sono quattro autorizzazioni diverse dalle prefetture. Se l’evento fosse cancellato, sarebbero 41 gli hotel che non potrebbero lavorare, proprio quando ne hanno bisogno!”.

Preoccupazioni condivise anche da Pierre Guille, organizzatore proprio del GP La Marseillaise: “È diventato incredibilmente difficile. Ma, tra gli organizzatori, ci sosteniamo a vicenda e ci diamo persino consigli a vicenda. C’è una solidarietà che non esiste in altri sport. La parte più difficile è stata trovare il finanziamento per consentire la trasmissione televisiva, essenziale perché la gara sarà a porte chiuse e sarà vietato il pubblico sulla strada. Diciamo a noi stessi che è meglio che questa edizione si svolga a porte chiuse piuttosto che non si svolga“.

Anche gli organizzatori dell’Etoile de Bessèges sono in attesa delle autorizzazioni da parte delle autorità: “Il nostro fascicolo è partito lunedì per la firma e ora siamo in attesa dell’autorizzazione della prefettura – ha spiegato Corinne FangilleSecondo i nostri rapporti, anche in caso di nuovo lockdown, lo sport professionistico dovrebbe poter continuare. Siamo quindi in attesa di decisioni mercoledì o giovedì. Se l’Etoile de Bessèges fosse annullato, ci farebbe male ma lo capiremmo“.

Tuttavia, nonostante questi timori, la situazione in Francia non è cambiata rispetto a prima, tutti gli eventi professionistici restano autorizzati al momento, e le preoccupazioni degli organizzatori riguardano soprattutto la loro capacità di far rispettare i protocolli sanitari del governo. Le gare, dunque, a meno di divieti dell’ultimo minuto da parte delle autorità locali, sono confermate, tanto che, ad esempio, gli organizzatori del GP La Marseillaise hanno confermato gli accrediti per la stampa e continuano a lavorare per far svolgere regolarmente la corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio