Coronavirus, la Androni-Sidermec si ferma per tutto il mese di marzo: “Speriamo la situazione si normalizzi presto”

Anche la Androni Giocattoli-Sidermec ha deciso di fermarsi. Come già altre squadre World Tour, anche la formazione Professional italiana non svolgerà attività agonistica per tutto il mese di marzo a causa dell’emergenza Coronavirus. Il gruppo diretto da Gianni Savio aveva già dovuto registrare la cancellazione degli appuntamenti in calendario in Italia, ma ora è arrivata la notizia che non andrà neppure all’estero a partecipare a eventuali appuntamenti. Anzi, i corridori stranieri sono stati rimandati ai loro paesi d’origine in modo da poter proseguire gli allenamenti sulle strade di casa.

“Siamo totalmente d’accordo con le decisioni degli organizzatori – le parole di Gianni Savio –  Riteniamo debba essere salvaguardata la salute del pubblico e di tutti i componenti le varie squadre, senza assunzione di eventuali rischi. Certamente spiace da un punto di vista sportivo, perché i nostri ragazzi avrebbero potuto essere protagonisti, data l’ottima condizione raggiunta e dimostrata con le undici vittorie sinora ottenute». L’Androni Giocattoli-Sidermec avrebbe dovuto partecipare alle Strade Bianche 2020, al Gp Larciano 2020 e alla Tirreno-Adriatico 2020. In calendario erano anche gli appuntamenti della Coppi e Bartali 2020 e del Giro di Sicilia 2020, tutti in cerca di una nuova collocazione.

La Professional italiana ha inoltre stabilito che non farà alcuna gara nel mese di marzo: «Coerenti con le decisioni prese in Italia, rinunciamo a partecipare ad altre gare all’estero. Speriamo davvero che la situazione si normalizzi al più presto per la salute di tutti e per poter tornare ad offrire spettacolo alle corse». In questo periodo di inattività i corridori del team Androni Giocattoli Sidermec seguiranno nuovi piani di allenamento, restando a pedalare ciascuno sulle strade di casa: la squadra di Savio ha infatti deciso di far rientrare nei loro rispettivi paesi anche i sudamericani che avrebbero dovuto prendere parte alle gare in calendario questo mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio